“Never give up” un libro per Ermanno Bazzocchi

Il volume scritto da Paolo Mezzanotte e Alessandro Neviani sarà presentato in biblioteca Frera giovedì 16 giugno

Never give up Ermanno Bazzocchi. Vita e progetti attraverso la storia dell’aeronautica italiana”. È il titolo del libro scritto da Paolo Mezzanotte e Alessandro Neviani che sarà presentato in biblioteca a Tradate giovedì 16 giugno, alle 21. I due autori saranno introdotti da Cesare Cardani. Il libro è incentrato sulla parte gloriosa della storia dell’aeronautica varesina ed è un’imperdibile “miniera” di foto e notizie su una delle figure cardine dell’impresa
aeronautica italiana. Lavorando sulle carte di famiglia, gli autori entrambi già collaboratori di Bazzocchi, ne ricostruiscono vita e carriera dagli anni Trenta (con le vittorie nei Littoriali e una breve esperienza parlamentare) fin oltre gli anni Ottanta (con i tentativi di costruire ancora nuovi programmi di vaste prospettive).
Alla dimensione storica si affiancano un’eccezionale iconografia e la valutazione tecnico-operativa
dei progetti, anche attraverso informazioni ed esperienze di quanti collaborarono strettamente con Bazzocchi e lo ricordano come un modello di vita professionale.
 
Ermanno Bazzocchi (1914 – 2005) era tradatese, è stato uno dei maggiori progettisti aeronautici italiani, padre di aerei notissimi come l’addestratore Aermacchi MB.339 delle Frecce Tricolori. Fin dalla sigla “MB” dei progetti, la carriera di Bazzocchi si intrecciò strettamente con quella dell’Aermacchi alla quale approdò nel 1941. La sua storia è anche quella di una media azienda che dalla provincia italiana seppe affermarsi in tutto il mondo.
Scriverne la biografia è l’occasione per rievocare uno dei periodo più felici dell’aeronautica
italiana e per ricordare un leader capace di governare senza imporre e di convincere con la competenza e la visione strategica. Lo stesso titolo del volume “Never give up” ne ricorda i tratti fondamentali del carattere: la tenacia e la capacità di approfondimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.