Ore 22: al voto il 39% dei varesini

Il dato della provincia più basso rispetto a quello nazionale dove i partecipanti al referendum sono stati il 41%. Il capoluogo si ferma al 37,18. La percentuale più alta a Mercallo, la più bassa a Cadegliano

L'affluenza alle urne a mezzogiorno è dell'11%Si è conclusa la prima giornata referendaria. Le urne si sono chiuse alle 22 per riaprire alle 7 di lunedì 13 giugno. Fino alle 15 di lunedì 13 giugno c’è la possibilità di andare al seggio per esprimere il proprio parere circa l’abrogazione o meno delle 4 leggi sottoposte a referendum.
In Italia, alla chiusura dei seggi, aveva votato il 41% degli aventi diritto. La più alta percentuale spetta al quesito sul nucleare che ha visto la partecipazione del 41,13% degli elettori, il prime e il secondo quesito si attestano sul 40,91 e 40,92%. Il meno votato riguarda l’abrogazione della notrma sul legittimo impedimento con il 40,87%

A Varese la percentuale supera il 38,81%. Il capoluogo fissa la percentuale al 37,18%, mentre Gallarate arriva al 38,80%. Busto conferma la sua partecipazione più bassa tra i comuni più popolosi con il 36,68% mentre Saronno primeggia con il 43,88%. 

Le percentuali maggiori di votanti si registrano a Castronno con il 44,25%, a Solbiate Olona con il 45,72%, a Taino con il 45,88  e Mercallo con il 47,20%. La più alta astensione, invece, si è avuta a Cadegliano Viconago dove si è recato al seggio il 25,98% degli aventi diritto, a Rancio Valcuvia con il 28,47% e a Porto Valtravaglia con il 28,76.

Alle 19, si era recato alle urne il 30,94% degli aventi diritto. Varese si manteneva in linea con il dato nazionale: la seconda rilevazione, infatti, indicava nel 29,80 la percentuale degli elettori che erano andati al seggio. meglio faceva Gallarate con il 30,05%. Busto rimaneva un po’ più fredda con il 29,61% dei voti espressi mentre Saronno si era mobilitata con il 34,98%.
La palma dei votanti alle ore 19.00 spettava  a Origgio dove si era recato al seggio il 37,58 degli aventi diritto e a Mercallo che batteva tutti con il 38,54%. Alte percentuali anche a Varano Borghi ( 36,67%), a Taino ( 36,61%) e a Brunello (36,22%). Viceversa, l’astensionismo era elevato a Porto Valtravaglia dove aveva votato il 12,44% e a Tronzano con il 20%.

A mezzogiorno si era recato alle urne in Italia l’11% degli aventi diritto

In provincia di Varese, aveva votato il 10,9% degli elettori. Il comune con la partecipazione maggiore era stato Duno con una percentuale di 14,59, seguito da Agra (14,53), Taino (13,92) e Ispra ( 13,01).
L’affluenza minore si era registrata a Comabbio dove solo il 4,72% degli aventi diritto si era recato alle urne. Uguali diserzioni sul lago Maggiore: a Pino ( 6,17%), ma anche a Cadegliano (6,25%) e a Cremenaga (6,34%).
Nel capoluogo, i votanti alle 12 erano l’11,42% degli aventi diritto. Negli altri grossi centri della provincia: a
Busto aveva votato il 10,3%, a Gallarate il 10,58% e a Saronno il 12,82%

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.