Pensionati: “No alla tassa sui farmaci”

I sindacati (Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil) chiedono di prorogare i termini della delibera regionale per coprire le differenze tra il costo del farmaco generico e quanto garantito a copertura della spesa dal sistema sanitario nazionale

Lo scorso maggio i sindacati dei pensionati (Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil) avevano assunto una posizione chiara in merito alla questione dei ticket sui farmaci generici e avevano anche preso positivamente atto del fatto che, dopo alcune sollecitazioni, la Regione Lombardia aveva deciso, con una apposita delibera, di sopperire a questa situazione facendosi carico direttamente della differenza tra il costo del farmaco generico e le nuove tariffe riconosciute dal servizio sanitario nazionale. Un impegno sperimentale che prevedeva una copertura economica fino a fine maggio.
«Ora, dal primo giugno – denunciano i sindacati – tutto è tornato come prima: i cittadini sono di nuovo chiamati direttamente a pagare questa tassa nascosta sui farmaci. I sindacati dei pensionati  di Varese auspicano una soluzione definitiva attraverso un intervento governativo che garantisca le necessarie risorse indispensabili per la tutela della salute dei cittadini.»
I sindacati, dunque, chiedono fin da subito alla Regione Lombardia di prorogare i termini della delibera per coprire le differenze tra il costo del farmaco generico e quanto garantito a copertura della spesa dal sistema sanitario nazionale per evitare che una nuova tassa venga ingiustamente scaricata sulle spalle dei pensionati e dei cittadini. Infine, chiedono a tutte le istituzioni del territorio di farsi carico del problema per risolvere la questione in tempi rapidi e certi alla sua soluzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.