San Pietro solleva il Palio dei rioni
Conclusa la kermesse organizzata dalla Pro Loco; oltre 300 i partecipanti nelle diverse gare per le quattro contrade in lizza
Dieci giorni di gare e una classifica risolta solo all’ultima tornata: il palio di Gemonio si è concluso addirittura con un giorno di ritardo rispetto al previsto (causa pioggia) e ha dato il suo verdetto nella serata di ieri, domenica 19. A vincere è stato il rione San Pietro, quello che si estende nella parte bassa del paese, con una sessantina di punti di vantaggio sui campioni uscenti del Martitt; al terzo posto la Mirabella mentre la Piazza, apparsa in ripresa, ha chiuso in quarta posizione.
Il Palio, organizzato dalla locale Pro Loco (nella foto di L. Distaso, il presidente Magnani consegna il trofeo al rione vincitore), ha riscosso un buon successo di pubblico, coinvolgendo oltre 300 atleti e giocatori che si sono alternati sia nelle discipline sportive (calcio, basket, pallavolo, tennistavolo, staffetta, bocce) sia nei giochi di abilità come le carte, il calciobalilla ma anche vestirello, corsa con i mattoni, gavettoni e altro ancora. Quella appena disputata è stata l’edizione numero 22; una storia iniziata nel 1967 che poi ha visto momenti di grande splendore, specie negli anni Ottanta, e attimi di interruzione. Ora il Palio riprende la propria cadenza biennale: prossimo appuntamento quindi per il 2013.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.