Svelato il nome della farfalla bianca
Si chiama Euproctis chrysorrhoea, e può causare reazioni allergiche. A chiarirlo, foto più ravvicinate, una “cattura” del lepidottero. Con la pioggia sono già molto diminuite
L’articolo sulle farfalle bianche ha giustamente scatenato la curiosità di tutti voi.
Vuoi per segnalare i “luoghi d’avvistamento” (praticamente in tutta la provincia, con punte notevoli intorno a Malpensa) vuoi per segnalare il fatto che “pizzicano”, vuoi anche per dare precisazioni o dubbi sulla vera identità della farfalla. Qualcuno ha fatto ancora di più, fornendo foto più ravvicinate che ne consentissero l’identificazione (grazie in particolare ad Antonio, che ha fatto la foto più vicina, qui a sinistra).
Così, alla fine, siamo arrivati alla conclusione definitiva: «si tratta di Euproctis chrysorrhoea, una farfalla simile ma appartenenete alla famiglia dei Limantridi» precisa ora l’esperto di entomologia Carlo Morelli, che inizialmente, con le prime foto sfocate, le aveva identificate come Hyphantria cunea: «La biologia delle due specie è simile e sono entrambe defogliatrici».
Quindi: la preoccupazione per le foglie delle vostre piante resta: in annate in cui queste falene abbondano, le larve si mangiano gran parte delle piante che trovano.
«Questa specie ha larve, e in misura minore adulti, con il corpo ricoperto da peli che possono dare reazioni allergiche». Ecco spiegato perchè a molti questa falena “pizzica” «Le persone che vengono in contatto con le falene o con le larve quindi possono avere eruzioni cutanee – conclude Morelli – Se l’eruzione è particolarmente estesa è preferibile farsi vedere da un medico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.