Un gelato tricolore per raccontare l’Unità d’Italia
Al Circolo Famigliare il docente di storia contemporanea Robertino Ghiringhelli e la pedagogista Margherita Giromini racconteranno notizie poco note del percorso di unità, anche nelle nostre zone. E, alla fine, l'incontro chiuderà con un gelato speciale
Il Circolo Famigliare di piazza De Molli, 3 a Sant’Alessandro di Castronno organizza, in occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, un incontro pubblico sul tema “Il Risorgimento, la nostra storia” per venerdì 17 giugno 20 con inizio alle ore 20.45, presso il Salone del Circolo. Relatore principale della serata sarà il professor Robertino Ghiringhelli, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, coadiuvato dalla professoressa Margherita Giromini, pedagogista.
«La serata di venerdì prossimo vuole essere qualcosa di più di una semplice rievocazione di un avvenimento pure tanto importante per il Paese. Il professor Ghiringhelli, conoscitore della nostra storia locale, parlerà del ruolo che hanno avuto alcuni personaggi nati e vissuti nei nostri paesi e del loro prezioso contributo alla costruzione del processo unitario: attraverso episodi anche inediti del passato risorgimentale condurrà l’uditorio a riflettere sul significato della nostra appartenenza identitaria – spiega il presidente del circolo, Gianluigi Bertolotti – La professoressa Giromini, pedagogista, integrerà l’intervento con alcuni spunti di riflessione sull’importanza della scuola nella formazione delle nuove generazioni di italiani. Per rendere più esplicito il discorso, proietterà alcune sequenze del film “Cuore”, tratto dal famoso capolavoro di Edmondo De Amicis, il libro più regalato ai bambini e ai ragazzi delle passate generazioni».
La serata si concluderà con una sorpresa davvero speciale: un gelato tricolore, tre gusti combinati al momento e distribuiti da un particolare carretto ai partecipanti. Una curiosità golosa offerta dalla principale industria della frazione di Castronno: la De Molli Giancarlo Industrie SpA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.