Yamamay all’americana, arriva Carli Lloyd
Primo acquisto ufficiale per Busto: è una 23enne palleggiatrice californiana, in arrivo dalla NCAA. Ma si attende anche l’ingaggio di Giulia Leonardi. E la MC-Carnaghi “punta” Havelkova
Se la Yamamay voleva piazzare un colpo a sorpresa, ce l’ha fatta: il nome di Carli Lloyd, 23enne palleggiatrice statunitense lo scorso anno alla University of California, non se lo aspettava davvero nessuno. L’annuncio ufficiale è arrivato da poche ore: la regista, già nel giro della nazionale e fra i nomi più promettenti del circuito universitario a stelle e strisce, disputerà la prossima stagione con le “farfalle”. Un nome poco conosciuto dalle nostre parti ma molto apprezzato negli States, dove Carli Lloyd (nella foto Kelley Cox/Golden Bears) ha trascinato i Golden Bears, così sono chiamate le divisioni sportive di Berkeley, alla loro prima finale di NCAA, persa contro Penn State, e soprattutto si è guadagnata il premio di giocatrice dell’anno attribuito nel dicembre del 2010 dall’associazione degli allenatori americani. Il tutto alla sua prima stagione in assoluto da senior. Una nuova sfida dunque per la Yamamay, che porta in Italia una giocatrice all’esordio assoluto in Europa e alla prima esperienza lontano da casa: logico aspettarsi che la società voglia affiancarla a una palleggiatrice più rodata come Valentina Serena, mentre dovrebbe lasciare il gruppo bustocco Mi Na Kim.
Non è questa però l’unica novità del mercato biancorosso: a brevissimo la Futura dovrebbe ufficializzare anche l’acquisto del libero Giulia Leonardi, grande protagonista dell’ultimo campionato di A1 con la maglia di Urbino. Un’altra mossa per certi versi inattesa, visto che alla sua prima stagione in maglia bustocca non aveva deluso Luna Carocci, che ora partirà per destinazione ignota (forse la stessa Urbino); troppo ghiotta però l’occasione di ingaggiare l’emergente 23enne cesenate, fresca di convocazione in nazionale – sta disputando in questi giorni il torneo di Montreux – ed esplosa proprio con la squadra di Salvagni nelle ultime due stagioni. Leonardi è pronta a firmare un biennale, mentre per Lloyd il contratto è di un anno con opzioni per i due successivi.
Busto dunque non resta con le mani in mano, ma ha un occhio ben aperto sul mercato delle altre e in particolare della MC-Carnaghi: per sostituire la partente Megan Hodge, infatti, l’obiettivo numero uno di Villa Cortese sarebbe proprio Helena Havelkova. La schiacciatrice ceca, inseguita anche da Modena, non ha nascosto la sua ambizione di giocare in una squadra di vertice e di fronte a un’offerta delle “cugine” sarebbe difficile trattenerla, non soltanto per il fattore economico ma anche per la possibilità di disputare la Champions. Al momento, comunque, il “derby” sul mercato non è ancora cominciato: la MC-Carnaghi ha anche altro a cui pensare, soprattutto all’eventuale sostituzione di Aguero, che pare intenzionata ad accasarsi all’estero. Sembrano prive di consistenza le voci sull’arrivo di Manon Flier, mentre più concreta è la pista che porta alla canadese Sarah Pavan, già a Conegliano due anni orsono e nell’ultima stagione impegnata nel campionato coreano. Anche qui si attende solo la conferma ufficiale per festeggiare l’arrivo in biancoblu di Martina Guiggi, centrale di Pesaro e della nazionale, che dovrebbe prendere il posto di Calloni; la società biancoblu cercherà inoltre di trattenere Anzanello e Cardullo, quest’ultima allettata dalle offerte di Cannes.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.