Anche la caraffa è “verde”

I sistemi filtranti fanno bene all'ambiente, eliminando molte bottiglie in plastica: ma ora c'è chi ha prodotto anche dei bricchi ecocompatibile

Per rendere più sostenibili le faccende di casa, molti di noi hanno già eliminato un problema di rifiuti: quello delle bottiglie d’acqua minerali. E tra i metodi di filtrazione dell’acqua – che hanno costi sensibilmente diversi, a seconda del metodo utilizzato per il filtro – il  più utilizzato è quello delle caraffe filtranti: a partire dalla capostipite Brita, fino a tutte le marche ora a disposizione. Con un investimento limitato, sono decine e decine le bottiglie di plastica risparmiate all’anno in ogni famiglia per chi usa questo tipo di filtri per l’acqua, con un bel vantaggio per l’ambiente.

Ora però l’italiana Laica ha fatto ancora di più: si è preoccupata di realizzare una caraffa filtrante essa stessa ecosostenibile. Chi si è preoccupato per il carbone contenuto nei filtri, o per la fine riservata alla caraffa a fine vita, può togliersi un pensiero e fare sonni tranquilli. L’azienda vicentina  ha realizzato la linea Eco Series, il primo modello di filtrazione di acqua ecosostenibile.

La caraffa filtrante è completamente biodegradabile, con un processo simile a quello del legno di un albero, in "soli" 5 anni. Confezione, libretto di istruzioni e tutto il materiale di comunicazione sono prodotti in carta riciclata. E’ previsto inoltre un programma di riciclo delle cartucce (che però è ancora in attesa di autorizzazione da parte degli enti preposti) che prevede la distribuzione nei punti vendita di contenitori nei quali gli utenti potranno depositare le cartucce già usate. E in ogni caso il carbone utilizzato nel filtro viene prodotto in conformità con i parametri stabiliti dal protocollo di Kyoto. Persino l’indicatore di durata della cartuccia è biodegradabile. Infine, le caratteristiche della caraffa Eco Series sono garantite da certificazioni ambientali specifiche, ISO 14855 – 1/2005.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.