Che bella l’estate! Tra vipere, zanzare, alghe e funghi

Tutti i consigli su come vivere i vantaggi della bella stagione evitando i piccoli, grandi fastidi connessi all'estate- L'Asl pubblica tre brochures con informazioni e suggerimenti

Estate, tempo di aria aperta. La voglia di uscire di casa, però, può riservare qualche spiacevole sorpresa, qualche fastidio. Ce ne sono di “storici” come le alghe tossiche nel lago di Varese o le vipere nei boschi, ma anche di nuove o nuovissime come la processionaria o la farfalla bianca, lepidotteri che hanno avviato un’azione di infestazione del nostro territorio.

la fastidiosa farfallina biancaUn elenco di consigli, precauzioni, informazioni vengono fornite dall’Azienda sanitaria varesina per vivere al meglio l’avventura all’aperto: “Si tratta di suggerimenti che rendono più consapevoli le persone – spiega la dottoressa Elena Tettamanzi dell’Asl – La processionaria, per esempio, ha dei peli urticanti che possono lasciare il segno…”.

In distribuzione nei distretti dell’Asl ci sono brochures che riassumono in modo semplice e divulgativo tutto ciò che c’è da sapere su insetti infestanti, dalle zanzare alle vespe ai calabroni alle zecche alle formiche alle blatte, piuttosto che sui lepidotteri , processionarie o farfalle bianche: “Dal parco del Ticino – prosegue la dottoressa Tettamanzi – si stanno diffondendo nel nord della provincia. Vivono, però, in zone pianeggianti per cui la zona del Ceresio e l’alto varesotto sono per ora immuni”. All’inizio di maggio, il Dipartimento della Prevenzione dell’Asl ha invitato tutti i comuni a procedere alle attività di disinfestazione ( consigliate soprattutto nella stagione invernale) e a emanare ordinanze per il contenimento dell’ambrosia.

Nei prossimi giorni, però, l’Azienda sanitaria distribuirà anche una brochure con consigli sulla vita all’aria aperta. Dati sulla balneabilità dei laghi, consigli per evitare vipere e scottature, insegnamenti in caso di punture di insetti o morsi di vipere, raccomandazioni agli appassionati di funghi: “Quest’anno – spiega il dottor Paolo Bulgheroni del Dipartimento della Prevenzione – alle tradizionali dodici spiagge ne abbiamo aggiunte altre 13 perché presentano caratteristiche analoghe a quelle già promosse e ulteriori 13 che, dopo tre anni di  monitoraggi, hanno dimostrato di avere una qualità dell’acqua adeguata agli standard”. Con questa nuova “promozione” salgono a 38 le spiagge dove si possono effettuare i tuffi in tutta tranquillità: “Dobbiamo dare atto all’impegno delle amministrazione comunali in favore dell’ambiente” ha commentato il direttore generale dell’Asl Pierluigi Zeli. La nuova mappa balenabile vede la promozione pressoché totale del lago di Monate, una situazione eccellente del Maggiore e il ritorno, anche se parziale, del Ceresio nelle spiagge di Brusimpiano, Ponte Tresa e Porto Ceresio ( questo è l’unico giudizio “buono” di un elenco di tutte eccellenze). Disco verde anche per Ghirba e per la spiaggia di Sesto sul Ticino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.