Consegnata ai fratelli Babini Cattaneo la Martinella del Broletto
Si è svolta mercoledì 20 luglio la cerimonia di consegna della massima onorificenza cittadina per la concessione di Villa Mylius
É stata consegnata a Roberto e Achille Babini Cattaneo la Martinella del Broletto, per la concessione di Villa Mylius. La massima onorificenza comunale è stata consegnata nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 20 luglio, a Palazzo Estenze, dal Sindaco Attilio Fontana, alla presenza degli assessorri comunale e di molte personalità varesine.
«La Martinella del Broletto è un simbolo della città – ha spiegato il Sindaco Attilio Fontana -. Sono onorato di donarla a persone che hanno fatto molto per Varese. Villa Mylius rappresenta un dono di valore e sottolinea il rinnovato rapporto tra cittadini e istituzioni. Sopratutto in un momento difficile come questo, il rapporto e la collaborazione tra pubblico e privato è molto importante. Inoltre, la villa è gà molto apprezzata dai cittadini e diventerà un polo culturale importante grazie alla sua destinazione a diventare la Fondazione Gualtiero Marchesi».
La Martinella del Broletto rappresenta dal 1985 la massima onorificenza comunale, oggi collocata sulla torretta di Palazzo Estense, è la campana che anticamente convocava i cittadini al municipio, mentre oggi suona all’insediamento del nuovo sindaco. Concessa a cittadini meritevoli, l’ultima volta è stata donata al ricordo di Padre Adelio Lambertoni, padre missionario.
«Siamo soddisfatti della nostra donazione – ha spiegato Achille Babini Cattaneo, a nome di entrambi i fratelli –. Speriamo che possa presto diventare una casa a servizio dei cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.