Gillo Dorfles in visita al Maga

Il critico e artista ha visitato la collezione permanente e la mostra in corso

Gillo Dorfles nel campo dell’arte è una istituzione, non solo per i suoi 102 anni portati benissimo, ma perché il suo contributo critico e artistico all’arte italiana è ormai storia. Tra i fondatori del Movimento per l’arte concreta nel 1948 (insieme ad Atanasio Soldati, Galliano Mazzon, Gianni Monnet, Bruno Munari) nel 1956 dàil suo contributo alla realizzazione dell’ADI (Associazione per il disegno industriale). Ha insegnato estetica presso le Università di Trieste e di Milano.
Questa mattina, 5 luglio, ha fatto visita al Maga di Gallarare insieme al professore di museologia Roberto Togni, visitando il nuovo Museo e la collezione che aveva già avuto occasione di ammirare nella vecchia sede. Ad accoglierlo il Presidente della Fondazione Angelo Crespi che lo ha accompagnato nella visita. Parole di ammirazione ed elogio per l’allestimento e gli importanti depositi (come la collezione Consolandi) che il Museo ha acquisito negli ultimi anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.