L’Anpi: “Una manifestazione contro le forze antidemocratiche”

Dopo i recenti fatti accaduti in città come il concerto skinhead e le scaramucce tra esponenti di Ardito Borgo e antifascisti l'associazione dei partigiani chiama a raccolta i cittadini per una manifestazione

In seguito agli episodi che si sono verificati durante la seduta del primo Consiglio comunale la
sezione bustese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Busto Arsizio, guidata dall’avvocato Gianluigi Ceriotti esprime "sdegno per l’aggressione subita nel cortile del Municipio da un nostro concittadino noto per l’impegno a mantenere viva la memoria e l’opera di Angioletto Castiglioni da parte di giovani che indossavano magliette che, senza equivoci, richiamavano simboli nazisti".
L’Anpi, inoltre, esprime "preoccupazione che manifestazioni pubbliche ed eventi (come concerti organizzati da skinheads sotto lo stemma di Busto profanato da due fasci littori) che vedono protagonisti persone
che rappresentano forze politiche e una cultura fascista che la Costituzione bolla come
antidemocratiche possano avvenire in una città onorata dalla medaglia al valore per la Resistenza".

L’Anpi prosegue nel suo elenco esprimendo solidarietà "ai membri del Comitato Antifascista che durante la seduta consiliare hanno urlato la propria rabbia nei confronti di certe presenze inquietanti". Infine giunge  l’invito al sindaco Farioli e alle istituzioni a vigilare "perché episodi di inequivocabile spregio e scherno alla memoria non possano più accadere – conclude l’Anpi che – richiama tutti i cittadini, le cittadine e le associazioni democratiche e antifasciste ad un evento pubblico nel quale sarà necessario ribadire i valori di libertà e democrazia nati dalla Resistenza e recepiti nel testo della Costituzione repubblicana".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.