Legambiente: “aumenti tariffari ferroviari ingiustificati e inaccettabili”

La posizione di Dario Balotta Responsabile trasporti Legambiente della Lombardia sull'annunciato aumento delle tariffe

Riceviamo e pubblichiamo

Il nuovo aumento delle tariffe del 9% previsto dal 1 agosto è ingiustificato.
Negli ultimi 10 anni le tariffe ferroviarie sono cresciute del 41% contro una crescita dell’inflazione del 21%, 20 punti in più dell’inflazione effettiva.
I contributi pubblici alle ferrovie regionali (FS e FNM), sempre in questo periodo, sono aumentati del 61%, da 233 milioni/anno a 375 milioni/anno, mentre l’offerta di treni (la produzione ferroviaria) è cresciuta solo del 30%, da 29 milioni a di treni/km l’anno a 37,8 mil treni/km. Le risorse pubbliche trasferite alle ferrovie sono cresciute più che proporzionalmente rispetto alla crescita dell’offerta. Ciò dimostra gravi inefficienze ed alti costi di produzione che non possono essere colmati solo dai pendolari con aumenti stellari delle tariffe, ma necessitano invece una gestione competitiva del servizio resa però impossibile dagli assetti monopolistici in cui si trova Trenord, la nuova concentrazione monopolista nata tra la fusione delle FS con le FNM.
Anche i tagli della legge finanziaria al trasporto locale di 82 milioni l’anno non giustificano gli aumenti perché la regione, proprietaria di Trenord li ha scaricati prevalentemente ,58 milioni, sulle autolinee e solo i 24 milioni rimanenti hanno interessato le ferrovie. Questi, limitati, tagli alle ferrovie sono già stati compensati dall’aumento del 10% del febbraio scorso.
Gli standars di servizio sono troppo distanti da quelli europei è per questo che il nuovo aumento del 9% è inaccettabile.

La via
delle api

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.