Mario Aspesi rinuncia alla presidenza di Amsc
L'incompatibilità con il ruolo di sindaco di Cardano al Campo impedisce di accettare la nomina alla guida dell'azienda gallaratese. "Lo faccio per prudenza e per rispetto dei cittadini"
Cambio di rotta a Gallarate: Mario Aspesi ha consegnato venerdì mattina in Comune una lettera in cui rinuncia alla nomina a presidente di Amsc. Una decisione maturata negli ultimi giorni, dopo aver ricevuto un parere legale in senso negativo, rispetto al doppio incarico di presidente dell’azienda servizi e di sindaco di un Comune (non socio) che affida alla società alcuni servizi. «Sto scendendo ora in bicicletta a protocollarla in Comune» ci conferma Aspesi nella mattina di venerdì. Nella lettera al sindaco si comunicano le dimissioni da presidente, «carica per cui non si era ancora perfezionata l’accettazione» in modo formale.
Aspesi, da sindaco di Cardano, aveva richiesto un parere all’Anci (associazione dei Comuni italiani), che si era espressa in senso favorevole. Ma negli ultimi giorni – dopo una ulteriore segnalazione presentata in Comune – si è arrivati ad una conclusione diversa: le due cariche non sarebbero compatibili. «Lo faccio per prudenza, per evitare qualsiasi discussione: ad oggi non posso che rinunciare alla carica di Amsc. Lo faccio anche per evitare che ci siano speculazioni sul mio ruolo di sindaco, la scelta è ovvia per rispetto dei cittadini» dice ancora Aspesi.
Il sindaco di Cardano al Campo precisa anche che «nel momento in cui cessassero le condizioni di incompatibilità, darei la mia disponibilità all’incarico». Una ipotesi che si realizzerebbe dopo la fine del mandato da sindaco (il prossimo anno), o forse anche solo se emergessero pareri in altro senso.
Di certo si tratta di un passaggio difficile per la nuova amministrazione di centrosinistra, un passo indietro importante rispetto ad un ruolo centrale. Lo stesso sindaco Edoardo Guenzani aveva parlato in consiglio comunale di «pareri legali» favorevoli, senza convincere l’opposizione (sponda PdL) che proprio in queste ore ha presentato una segnalazione formale sulla nomina.
Rimane anche aperta la scelta del presidente chi guiderà Amsc spa, la società capofila delle tante aziende servizi gallaratesi? La risposta la dovrà dare il sindaco Guenzani, la nomina è necessaria per permettere piena operatività anche alle altre aziende (per cui i vertici sono già definiti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.