Nuovo campus di Lugano: vince il progetto “Essentia”

Sviluppato da uno studio di Morcote il progetto si è aggiudicato il concorso internazionale bandito dall’Università della Svizzera italiana e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

essentia progetto architettura ticinoIl progetto "Essentia", sviluppato da uno studio d’architettura di Morcote, in Canton Ticino, è il vincitore del concorso internazionale d’architettura bandito dall’Università della Svizzera italiana e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana per la realizzazione del nuovo campus universitario a Lugano Viganello.

Al concorso hanno partecipato 125 studi di progettazione provenienti non solo dalla Svizzera ma da diversi paesi europei e anche d’oltremare.

Il progetto ESSENTIA elaborato dall’architetto Arbnor Murati e collaboratori è stato scelto dalla giuria del concorso riunitasi nei giorni 6 e 7 luglio 2011. La giuria era presieduta dall’architetto Franco Poretti, subentrato al presidente Giorgio Giudici assente per motivi di salute, e composta da Piero Martinoli, presidente dell’USI , Alfredo Gysi, presidente del Consiglio della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI , Franco Gervasoni direttore della SUPSI e dagli architetti Federica Colombo, Flora Ruchat Roncati, Alberto Caruso, Mitka Fontana della Sezione della logistica del Cantone e Quintus Miller professore all’Accademia di architettura di Mendrisio.

Il progetto ESSENTIA presenta l’idea urbanistica di un grande “vuoto recintato”, con adeguate trasparenze e generosi filtri d’accesso. L’intervento progettuale riequilibria l’eterogeneità del contesto urbanistico svelando, non solo all’istituzione, ma anche alla città, l’omaggio generoso di un verde pubblico e urbano. Propone una soluzione con un’appropriata e apprezzata economia di spazio e di costi che evidenzia lo sforzo compiuto dagli autori nel tentativo di comporre degli edifici emergenti, secondo una logica distributiva fluida e consona ai singoli contenuti.
Oltre al vincitore la giuria ha premiato altri sei progetti dei seguenti studi d’architettura: il progetto “ZENOBIA” di Tocchetti e Pessina di Zurigo (secondo premio), il progetto “PASCAL” di Canevascini & Corecco di Lugano (terzo premio), il progetto “VAC(Q)UO” di Stefano Moor di Lugano (quarto premio), il progetto “AIÒN” di Francesca Torzo di Genova (quinto premio), il progetto “DUEPERUNO” di Meyer – Piattini – Mazzola di Lugano (sesto premio) e il progetto “TRIS” di Omar Trinca di Losanna (settimo premio).
Tutti i progetti saranno esposti presso l’aula magna dell’Università della Svizzera italiana in via Giuseppe Buffi a Lugano dal 14 al 27 luglio 2011. Il vernissage della mostra, al quale interverranno membri della giuria e i rappresentanti dell’USI e della SUPSI si terrà il 14 luglio alle ore 18.00.

La documentazione inerente il concorso può essere visionata sul sito www.campus.supsi.ch.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.