Sei racconti per raccontare il varesotto

Si chiama “Racconti al passato” il progetto di Betty e Chicco Colombo che prevede sei appuntamenti in giro per la provincia. Il primo è per giovedì 4 agosto

Quest’estate ci terrà compagnia l’iniziativa: "Racconti al passato". Si tratta di un viaggio a cavallo di 6 giorni con racconti e narrazione nei più bei luoghi naturali dell’alto Varesotto in compagnia di Betty e Chicco Colombo e le cavalle Ofelia e Girometta. Questo sarà un viaggio particolare perché ogni due sere i cavalieri- narratori sosteranno in vari luoghi per raccontare il loro viaggio. Il pubblico attenderà i cavalieri in scenari molto suggestivi per poter ascoltare i loro racconti.

Il programma di questo viaggio è molto fitto. Il primo appuntamento sarà giovedì 4 agosto alle ore 18 al santuario di Trezzina Dumenza. Qui Betty, Chicco e le Cavalle Girometta e Ofelia ci raccontano il loro viaggio da Pradeccolo passando per Pra Bernardo e per l’Alpe Fontana fino ad Astano (Svizzera) per poi terminare al Santuario. I racconti riguarderanno le Vie del contrabbando, il Museo Nomade degli oggetti di viaggio, gli antichi alpeggi di Pra Bernardo e Alpe Fontana e molto altro ancora. La seconda tappa si terrà all’alpe Chedo Dumenza sabato 6 agosto alle ore 18.30. Oggi le storie dei viaggiatori saranno storie di alberi: i noci, e le betulle del Chedo ma nche storie della famiglia Brancher migranti in montagna. Dopo queste prime due tappe martedì 9 agosto alle ore 21 i cavalieri danno appuntamento al Belvedere del Giro del Sole di Agra. In questo splendido luogo si racconteranno la storia del Belvedere Augusto Zucoli, il teatro del lago dal Palco Reale Zucoli e il punto di vista delle radici del Giro del Sole . Successivamente l’appuntamento sarà alla piana del Camizun Forcora venerdì 19 agosto alle ore 18. Qui le storie dei nostri cavalieri saranno sul rapimento delle donne di Biegno e sul cavallo Carletto. L’ultima tappa del viaggio sarà in località Cangili sabto 20 agosto alle ore 18. L’ultimo giorno i cavaliri faranno un resoconto delle cose buone e cattive del viaggio percorso aiutati come sempre dagli scritti che durante le tappe sono state realizzate, dai disegni e dagli oggetti raccolti nelle pause di riposo. Alle storie dei pionieri dell’agricoltura della Veddasca è dedicata la conclusione del percorso. Il pubblico potrà assistere agli eventi raggiungendo i viaggiatori nei luoghi indicati e in caso di cattivo tempo saranno annullati. Inoltre coloro che raggiungeranno i viaggiatori potranno decidere di mangiare in loro compagnia in vari agriturismi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.