Venticinque nazioni in vasca alle Manara
Busto Arsizio si prepara a ospitare la nuova edizione della Mediterranean Synchronised Swimming Cup, per la prima volta in Italia: quattro giorni di gare, giovedì 4 agosto la sfilata inaugurale
È stata presentata oggi alle piscine Manara l’edizione 2011 della Mediterranean Synchronised Swimming Cup, più nota semplicemente con il nome di Comen Cup, l’importante manifestazione di nuoto sincronizzato della categoria Ragazze (13-15 anni) che si terrà a Busto Arsizio da giovedì 4 a domenica 7 agosto. Il torneo, nato come competizione tra paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, si è allargato negli anni fino a divenire il più importante appuntamento del settore a livello mondiale: è la prima volta che si svolge in Italia. Busto Arsizio ha vinto la concorrenza di Bari e Cagliari e dalla prossima settimana ospiterà 25 rappresentative nazionali, dall’Andorra al’Ungheria passando per Egitto, Israele e Sudafrica, per un totale di oltre 300 persone coinvolte. L’evento corona una stagione tutta dedicata al nuoto sincronizzato, apertasi già in giugno con il tradizionale Sincro Festival per continuare a luglio con il Campionato Italiano della categoria Ragazze: questa volta, però, il sapore internazionale rende l’appuntamento ancora più affascinante e sentito.
er introdurre la manifestazione, che si aprirà giovedì 4 agosto dalle 9 alle 12 con le eliminatorie del “solo” e proseguirà dalle 14 alle 17 con le eliminatorie del duo, è prevista anche una cerimonia che si svolgerà nelle vie del centro storico di Busto Arsizio: giovedì sera alle 20.30 le delegazioni delle 25 squadre partecipanti sfileranno in corteo, con tanto di bandiere, dalle piscine Manara a piazza San Giovanni, dove verranno presentate alla città. “Ci siamo resi conto – spiega Paola Reguzzoni, amministratore delegato di Agesp Servizi – che queste ragazze rischiavano di ripartire da Busto senza mai aver visto la città, così abbiamo deciso di portarle in centro per far sì che riportino con sé un bel ricordo delle nostre bellezze”. Alle atlete saranno consegnati alcuni omaggi rigorosamente “Made in Italy” confezionati dalle aziende che collaborano al progetto PoloTexSport: una borsa in cotone, abbigliamento e asciugamani in tessuto antibatterico. La manifestazione proseguirà poi venerdì 5 agosto con le eliminatorie di squadra e gli esercizi obbligatori, mentre sabato 6 e domenica 7 agosto si svolgeranno le finali. La nazionale italiana, che comprende 12 atlete tra cui anche tre rappresentanti della Busto Nuoto (Laila Huric, Ilaria Santorio e Margherita Zucchi, con l’allenatrice Stefania Speroni) e due della Ispra Swim Planet (Alexandra Di Tacchio e Gemma Galli), si sta allenando alle Manara già dallo scorso 11 luglio; oggi arriverà a Busto Arsizio anche la squadra del Canada, mentre nei prossimi giorni toccherà agli USA e a tutte le altre nazionali partecipanti, che alloggeranno presso l’hotel “Le Robinie”.
Soddisfatti gli organizzatori e i rappresentanti delle istituzioni, a cominciare dal sindaco Gigi Farioli: “Un successo che premia la capacità di fare squadra. Busto non ha il mare ma ha legato il suo destino all’acqua, ed è riuscita ad aggiudicarsi questo evento grazie a una splendida realtà cittadina come le piscine e a una società straordinaria come la Busto Nuoto. Garantiamo un’accoglienza particolare per far sì che questa diventi un’occasione per promuovere l’intera città”. “Lo sport non va in vacanza – aggiunge l’assessore allo Sport della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni – e Busto non va in vacanza: ringraziamo chi gestisce questo impianto, che continua a ospitare eventi di primo piano dando lustro alla nostra provincia, e puntiamo ancora una volta sul binomio sport-promozione del territorio”. Infine il presidente della Busto Nuoto, Giorgio Neposteri: “Ci siamo candidati forti della nostra tradizione e abbiamo attivato subito una collaudata sinergia con Agesp Servizi e con il Comune, che ha portato a questo prestigioso risultato. Siamo orgogliosi di ospitare questo evento che chiude un trittico di manifestazioni davvero importanti per la nostra realtà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.