“C’è l’allarme ozono, lasciate a casa l’automobile”
Le temperature alte favoriscono l'accumulo del gas, pericoloso per la salute. L'assessore Stefano Clerici chiede di ridurre l'uso dell'auto. "La Polizia Locale controlli il rispetto dei limiti di velocità"
Temperature altissime e niente vento, in questi giorni. Così ritorna l’allarme per l’eccessiva concentrazione di ozono nell’aria, una "emergenza" che in estate si sostituisce a quella delle polveri
sottili, il famigerato Pm10. E tra i responsabili della formazione del gas (in realtà indirettamente) dell’ozono ci sono – come in inverno per le polveri sottili – i veicoli stradali, automobili e camion. Per questo l’assessore alla tutela ambientale Stefano Clerici corre ai ripari e nel mezzo della "emergenza" chiede un sacrificio, chiede alla cittadinanza di «contribuire alla riduzione delle concentrazioni di ozono limitando l’uso degli autoveicoli e dei motocicli». E per essere sicuro che tutto non sia vanificato da chi sgasa a gran velocità per le strade del centro ha dato ordine al Comando della Polizia Locale di «intensificare i controlli preordinati alla verifica del rispetto dei limiti di velocità dei veicoli». Insieme a queste misure, rimane l’invito a «limitare l’attività fisica all’aperto nelle ore calde della giornata e in vicinanza delle sedi viabilistiche». Perché è qui che maggiormente si sviluppo il gas velenoso.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.