“C’è l’allarme ozono, lasciate a casa l’automobile”

Le temperature alte favoriscono l'accumulo del gas, pericoloso per la salute. L'assessore Stefano Clerici chiede di ridurre l'uso dell'auto. "La Polizia Locale controlli il rispetto dei limiti di velocità"

Temperature altissime e niente vento, in questi giorni. Così ritorna l’allarme per l’eccessiva concentrazione di ozono nell’aria, una "emergenza" che in estate si sostituisce a quella delle polveri sottili, il famigerato Pm10. E tra i responsabili della formazione del gas (in realtà indirettamente) dell’ozono ci sono – come in inverno per le polveri sottili – i veicoli stradali, automobili e camion. Per questo l’assessore alla tutela ambientale Stefano Clerici corre ai ripari e nel mezzo della "emergenza" chiede un sacrificio, chiede alla cittadinanza di «contribuire alla riduzione delle concentrazioni di ozono limitando l’uso degli autoveicoli e dei motocicli». E per essere sicuro che tutto non sia vanificato da chi sgasa a gran velocità per le strade del centro ha dato ordine al Comando della Polizia Locale di «intensificare i controlli preordinati alla verifica del rispetto dei limiti di velocità dei veicoli». Insieme a queste misure, rimane l’invito a «limitare l’attività fisica all’aperto nelle ore calde della giornata e in vicinanza delle sedi viabilistiche». Perché è qui che maggiormente si sviluppo il gas velenoso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.