Cresce il contrabbando al contrario: colpa del franco forte
Il cambio sfavorevole ribalta alcune storiche abitudini e influenza anche le importazioni illegali, come quelle di sigarette dall'Italia alla Svizzera in netto aumento
Il franco forte scombussola storiche abitudini di frontiera. Non solo sigarette e benzina sono diventate più convenienti nel versante italiano, anche gli orologi svizzeri sono diventati più convenienti in Italia. La tendenza è emersa soltanto alcuni giorni fa dai dati diffusi dalla Federazione dell’industria orologiera svizzera e relativi alle esportazioni. Nel mese di luglio del 2011 queste ultime hanno toccato un nuovo record registando un aumento del 21,2 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Ma all’andamento dei cambi sembrano essere sensibili anche i reati di frontiera: come scrive oggi il Corriere del Ticino, crisi e deprezzamento dell’euro avrebbero influito sulla crescita del numero delle infrazioni e in particolare sull’aumento dei casi di contrabbando scoperti dalle guardie di confine del Corpo della Regione in servizio lungo il territorio di frontiera con l’Italia.
Secondo quanto riportato dalla stampa ticinese, nelle prime tre settimane di agosto, sarebbero state oltre 160 le infrazioni doganali scoperte dagli agenti a carico di automobilisti che entravano in territorio elvetico. Restano elevate le importazioni di generi alimentari ma anche, in netto aumento, i casi di contrabbando di sigarette dall’Italia alla Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.