I cedri del Molina stanno bene
Un lettore, testimone dell'abbattimento di un cedro nella struttura sanitaria varesina, scrive preoccupato alla redazione. I tecnici comunali del Verde tranquillizzano: «Era malato, quelli sani li abbiamo valorizzati»
«Perché non andate a vedere lo scempio che hanno fatto in queste settimane al parco della casa di riposo Molina di viale Borri. Quanti cedri secolari e pini, sani e bellissimi, hanno abbattuto solo per spostare di qualche metro un viale interno! (lettera firmata) ».
La mail del nostro lettore sottolinea una situazione delicata all’Istituto Molina, una delle istituzioni più rappresentative della città per l’assistenza di chi vive le difficoltà delle malattie croniche e legate alla vecchiaia. I cedri erano antichi e le piante verdi parecchie. Cosa sta succedendo, dunque, nel parco del Molina? Consapevoli del fatto che ogni abbattimento o spostamento delle piante ha bisogno di una autorizzazione del comune di Varese, abbiamo chiesto al dirigente del settore Verde Pubblico, Pietro Cardani, quali lavori sono stati autorizzati dal comune e perché questo cedro è stato abbattuto.
«Non era affatto sano, era malato – precisa Cardani -. Tant’è vero che altri due sono stati segnati come da consegnare e valorizzare, si figuri che stava sopra una cisterna. Per quanto riguarda i cipressi, soffocavano in un angolo: erano stati messi troppo vicini tra loro negli anni Settanta, quando venivano regalati».
Quella che il comune ha approvato all’interno dell’istituto Molina, si può considerare una razionalizzazione, o si deve temere una cementificazione dell’interno? «Secondo me è un ottimo lavoro, che rende utilizzabile e più razionale una parte che degenti e visitatori non potevano nemmeno raggiungere. E dove, tra l’altro, il numero di piante nel conto finale non sarà diminuito, ma aumentato». Per esserne certi, ci siamo fatti mostrare le piante del lavoro approvato: le trovate nella videospiegazione che vi alleghiamo qui sotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.