Iscrizioni al corso di laurea infermieristica entro il 23 agosto

Sono 180 i posti a disposizione dell'Università dell'Insubria. Il test si svolgerà a Varese il prossimo 8 settembre. La sede del corso sarà sia a varese sia a Como

Professione: infermiere. Chi volesse intraprendere questo percorso formativo e lavorativo può consultare il Bando dell’Università degli Studi dell’Insubria – Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese relativo alla prova di ammissione per i Corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie per il 2011/2012 che includono anche il Corso di Laurea in Infermieristica con le sue sedi di Varese e quella presso l’ospedale Sant’Anna. La sede della Scuola comasca è in via Napoleona a Como, all’interno del vecchio ospedale, e vanta una tradizione ultradecennale. E’ dal 1958, infatti, che nel presidio si svolge attività di formazione in campo infermieristico, ora con il corso di laurea in Infermieristica. Il Bando è scaricabile collegandosi al sito dell’Università: www.uninsubria.it.

Cliccando su Segreteria Studenti alla sezione Immatricolazioni – Test Ammissione con accesso programmato, si troverà il link riferito alle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato 2011/12. Lì sono riportate le informazioni utili inerenti la modalità, i contenuti e i termini – la scadenza è il 23 agosto – per l’iscrizione al test di selezione che si terrà l’8 settembre 2011 – ore 9.30 – a Varese.

Utile anche la consultazione della sezione Offerta Formativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Lauree nuovo ordinamento (D.M. 270/04) – che raggruppa alcuni link riferiti ai corsi pre – test e la guida all’iscrizione on-line.

«Tra le novità di quest’anno – spiega Donatella Pontiggia, coordinatore didattico della Sezione di Como, ve ne sono due di notevole rilevanza. La prima riguarda il numero di studenti stabilito dal Ministero per l’Insubria, aumentato di 30 unità rispetto allo scorso anno. Si è passati infatti da 150 posti a 180. Il totale stabilito per la sede del Sant’Anna è pari a 70 posti, 5 riservati ai cittadini non Comunitari residenti all’estero), incrementato rispetto allo scorso anno di 15 posti. A breve ci sarà l’integrazione del personale infermieristico, adeguato per assicurare le funzioni di tutoring, quale requisito indispensabile per una formazione universitaria di qualità. Inoltre, il percorso di studi a partire dall’anno accademico 2011/12 sarà effettuato in base al nuovo ordinamento dettato dal D.M. 270/04».

I tutor del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Como riceveranno tutti coloro che avranno bisogno di informazioni relative al percorso di studi preferibilmente su appuntamento.Per fissare l’incontro si può telefonare da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 ai numeri 031/5855036 oppure 031/5855352. La sede sarà chiusa il 31 agosto in occasione di Sant’Abbondio, patrono di Como.

I numeri della Scuola del Sant’Anna: gli studenti delle sede di via Napoleona attualmente frequentanti sono 181, oltre ad altri 20 studenti che, seppur non frequentanti, risultano iscritti. Sessantacinque sono i discenti del primo anno, 37 quelli del secondo, 35 del terzo e 44 i fuori corso tra il primo, secondo e terzo anno.

«Nell’A.A. 2009/2010 – prosegue Pontiggia – si sono laureati 33 studenti, di cui 23 in data 4 novembre 2010, prima sessione di laurea, e 10 in data 31 marzo 2011, seconda sessione di laurea, con ottimi risultati che ripagano l’impegno profuso di tutti i professionisti, collaboratori e infermieri-tutor dell’Azienda Sant’Anna che hanno contribuito ad accompagnare gli studenti durante il loro percorso formativo/universitario».

È importante sottolineare che la maggior parte dei laureati – 23 su 33, pari al 70% -, così come è già avvenuto negli anni precedenti, ha scelto di svolgere l’esercizio della professione infermieristica nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera di Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.