La verbanese Altea quinta al Campionato Europeo
L’equipaggio di Altea era composto dai ragazzi del Circolo Velico Canottieri Intra: Andrea Racchelli,Enzo Bonini, Alberto Verna, Manuela Fabbri, Michele Gregoratto
Ottima prestazione per l’imbarcazione verbanese Altea, impegnata ad Aarhus in Danimarca per il Campionato Europeo di vela classe Melges 24.
Ben 80 le imbarcazioni presenti, tutte di altissimo livello. L’equipaggio di Altea era composto dai ragazzi del Circolo Velico Canottieri Intra: Andrea Racchelli, Enzo Bonini, Alberto Verna, Manuela Fabbri, Michele Gregoratto.
Alterne le condizioni meteo: dopo una durissima prima giornata con freddo, vento, onda e pioggia, il resto del campionato si è svolto in condizioni di vento medio leggero e molto instabile, difficilissimo da interpretare.
Per Altea ottimi piazzamenti in apertura, nelle condizioni di vento sostenuto che più si addicono all’equipaggio capitanato da Racchelli. Nelle tre prove corse con percorso lunghissimo un secondo, un quarto e un dodicesimo che ponevano Altea in seconda posizione nella classifica provvisoria. Niente regate nella seconda giornata per mancanza di vento, mentre nella terza due prove con piazzamenti regolari per Altea che rimaneva in terza posizione.
Giornata difficile invece la quarta, tre le regate svolte con vento molto leggero. Purtroppo Altea in due regate rimaneva chiusa in partenza, e nonostante i recuperi otteneva un 21° e un 40° che relegavano l’imbarcazione in settima posizione.
Tutto da giocare nell’ultima giornata: due prove molto difficili per le condizioni instabili del vento, fortunatamente più sostenuto del giorno precedente. Altea interpretava molto bene il campo di regata, riuscendo a rimontare sugli avversari e a chiudere in quinta posizione nella classifica finale, ottimo risultato che rientra ampiamente nell’obiettivo iniziale dei primi dieci. Il titolo è andato all’italiano Fracassoli.
La stagione Melges volge ormai al termine, per Altea ottimi i riusltati, con il terzo posto al campionato italiano, il nono al mondiale e la vittoria a Kiel. Degno coronamento questo quinto posto continentale. A metà ottobre sarà di scena l’ultimo appuntamento, il campionato svizzero che si svolgerà a Luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.