Manovra economica: Vertice leghista sulle pensioni
Angelino Alfano si appella al Carroccio ma Bossi oppone il veto. Il partito riunisce la segreteria politica per formulare le proprie proposte rispetto alla manovra
Da domani la manovra economica bis sarà già al vaglio delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato. Da lì comincia il suo percorso parlamentare che, si auspica, sarà il più breve possibile.
Oggi le forze politiche di maggioranza stanno cercando di trovare la quadra sui provvedimenti da inserire. L’obiettivo è mantenere l’impostazione generale della manovra sapendo che, fermo restando il mantenimento del saldo complessivo, esistono ancora margini d’intesa su ulteriori modifiche.
Le proposte in campo vanno dalla riduzione della tassa di solidarietà sui redditi superiori a 90mila euro, all’aumento dell’Iva, alla limitazione dei tagli a regioni, province e comuni. Ma il vero nodo da superare è la riforma delle pensioni. Su questo aspetto lo scontro tra una parte del Pdl e della Lega Nord è molto acceso.
Il leader leghista Umberto Bossi ha posto fin dall’inizio della discussione sulla manovra finanziaria il suo veto a qualsiasi ritocco del sistema pensionistico. All’interno della stessa Lega ci sono però voci di apertura alla proposta che invece dal Pdl sono in molti a chiedere con fermezza.
Il segretario Angelino alfano sta cercando in questi momenti una mediazione per aprire il dibattito sui ritocchi: «Siccome non si può fare una crisi di governo – spiega il segretario Alfano ai leghisti – faremo un ultimo tentativo per dire alla Lega che è ragionevole che vivendo più a lungo si vada in pensione più tardi e ciò senza mai toccare i diritti acquisiti di chi la pensione ce l’ha già, fermo restando che è chiaro che ogni decisione sarà maturata insieme. Gli amici della Lega spero colgano che la riduzione dei tagli agli enti locali può essere bilanciata da un intervento sulla riforma delle pensioni’».
La notizia attesa per oggi è il risultato del vertice leghista. La Lega Nord si riunirà con la sua segreteria politica per formulare le proprie proposte rispetto alla manovra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.