Palio Arolese: i vincitori della remata doppia
Per la trentanovesima volta la gara che celebra la "remata doppia". L'edizione 2011 della manifestazione per la categoria maschile master è stata vinta da Bottesin-Mezzanotte
Appuntamento importante tra tradizione ed agonismo il 15 agosto presso il lungo lago lido di Arolo.
Come da tradizione, la Pro Loco Santa Caterina, in collaborazione con la Canottieri Arolo, bar-del sass, ed il patrocinio del Comune rivierasco anno dato vita alla 39° edizione del palio arolese. Questa tradizionale manifestazione ha voluto far rivivere una antica remata di primi inizio ‘ 900, quando gli abitanti del Medio Verbano raggiungevano la sponda piemontese per andare al lavorare nelle filande, nei primi lussuosi alberghi o costruire le prime suggestive ville che ancora oggi si possono ammirare nella zona che va da Meina verso Stresa. La remata su di una imbarcazione in legno tipica del Verbano chiamata "lancia" avveniva con una persona in piedi e una seduta, con un passeggero femminile, ( generalmente due uomini assieme alla donna che nella traversata lavorava a maglia per confezionare guanti, sciarpe ai vogatori per il periodo invernale) La remata doppia era stata così inventata per raggiungere più velocemente la sponda opposta. Questa tradizione è stata poi ripresa dalla Pro Loco per festeggiare da diversi anni il ferragosto sul Verbano.
Illustri vogatori hanno vinto le precedenti edizioni, da ricordare il pescatore Ernesto Binda (maestro nella non facile remata in piedi) che con Angelo Petoletti ha vinto ben 12 edizioni. Altro grande culture della remata in piedi è Marco Fattoretto grande esperto del remo che ha vinto ben 13 manifestazioni compresa la passata edizione assieme all’ esperto rematore Daniele Perilli I vari vogatori che hanno siglato il loro nome sul libro dello storico palio sono Luigino Reggiori, Edy Barman, Daniele Mezzanotte, Davide Zucchelli, Cristian Bottesin, Luca Frigo, Emilio Costantini.
L’edizione 2011 della manifestazione per la categoria maschile master è stata vinta da Bottesin-Mezzanotte, (nella foto a destra) seguito al secondo posto da Pagani, Binda, Rossetti, terzo posto Davide Ferretti, Luigino Reggiori. Per la categoria femminile Mussida – Bruni seguito da Rovei -Marini.
Categoria Ragazzi: Riva – keller, al secondo posto Granata – Ossola – al terzo posto Ravizza – Keller.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.