Settenario della Madonna Addolorata, celebrazioni a San Vittore
Le celebrazioni si terranno dall' 8 al 15 settembre
Dall’8 al 15 settembre nella Basilica di san Vittore a Varese si terranno le celebrazioni del Settenario della Madonna Addolorata, co-patrona della città. Una devozione profondamente radicata nel nostro territorio e, da sempre, legata principalmente alla vita dei campi e ai raccolti. Un culto connesso ai numerosi i miracoli che, nei secoli, sono stati attribuiti alla statua, risalente al XVI secolo, dedicata alla Beata Vergine Addolorata.
Una settimana intensa per la Basilica di San Vittore che ospiterà un fitto programma di celebrazioni.
L’apertura è prevista per giovedì 8 settembre, giorno in cui ricorre la Natività della Beata Vergine Maria. Alle 10.00 monsignor Gilberto Donnini, prevosto della città celebrerà la messa di inizio Settenario. Venerdì 9 settembre, alle 21, nell’ambito della II stagione di teatro sacro città di Varese, verrà rappresentato “Interrogatorio a Maria di Giovanni Testori”. Teatro sacro accompagnato dal Coro Verdemar e dal gruppo vocale Simple Ensemble.
Le celebrazioni proseguiranno fino a giovedì 15 Solennità della Beata Vergine Maria Addolorata, quando il Settenario si concluderà con la messa solenne presieduta, alle 18.30, da don Giampaolo Ermoli, nel 45° anniversario di Ordinazione Sacerdotale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.