A cena con l’uomo che ha addestrato gli uccisori di Bin Laden
Mario Colombo, ex-partigiano e presidente dell'Anpi cittadina, è stato nuovamente invitato alla cena di gala indetta dall'Office Strategic Service a Washington per la premiazione dell'uomo che ha addestrato i Navy Seal's
Mario Colombo, presidente dell’Anpi di Gorla Minore, siederà al fianco di David Petraeus, già capo delle truppe americane in Afghanistan e Iraq e oggi capo della Cia. L’81enne ex-partigiano e fratello di Giancarlo Colombo, commissario della 102esima brigata Garibaldi, è stato nuovamente invitato
a cena con i potenti a stelle e strisce per il prossimo 15 ottobre al Mandarin Oriental Hotel di Washington, non lontano dalla Casa Bianca. Colombo, che già era stato invitato due anni fa, sarà presente alla cena di gala indetta dall’Office of Strategic Service (il servizio segreto militare USA nato con la seconda Guerra Mondiale, antesignano della Cia) di cui fece parte quel tenente italoamericano Aldo Icardi della missione Chrysler paracadutato sul Mottarone nel 1944 con collegamenti con la resistenza di Busto e Valle Olona: «Ebbi modo di conoscerlo ed apprezzarlo durante il conflitto» – racconta Mario Colombo.
La cena sarà l’occasione per consegnare all’Ammiraglio Eric T. Olson, comandante supremo dei Navy SEAL’s (l’Ammiraglio Olson è l’uomo che ha addestrato il team che ha scovato e ucciso Bin Laden in Pakistan). Olson durante la cerimonia riceverà il prestigioso riconoscimento per i servigi resi alla patria, gli verrà consegnato dall’Office Strategic Services Society il prestigioso William Donovan Award (William "Wild Bill" fu di fatto il fondatore dell’attuale CIA). Alla cena sarà presente anche il generale David Petraeus, appunto, che dopo 37 anni in uniforme militare, oggi responsabile della CIA. Alla cena ci sarà anche Shtephen Daddario figlio del capitano italoamericano Emilio Q. Daddario consegnerà parte dei documenti riguardanti la resa dei tedeschi a Milano, finora inediti: «L’idea è quella di conservarli nel nostro archivio ANPI di Gorla Minore, in attesa che si risolverà il problema del Museo della Resistenza in Valle Olona».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.