Andrea Cozzi convocato ai Mondiali Master di spada
Lo schermidore della Pro Patria è nella lista stilata dal CT Nicola Comincini per la manifestazione over 50 in programma il 30 settembre a Porec (Croazia)
Non poteva esserci modo migliore per iniziare la stagione sportiva: la Pro Patria Scherma festeggia la convocazione in azzurro del suo atleta Andrea Cozzi (nella foto) per i campionati del mondo Master di spada categoria over 50, in programma a Porec (Parenzo), in Croazia, il prossimo 30 settembre. Lo schermidore bustocco è stato selezionato dal CT Nicola Comincini tenendo conto della classifica del campionato italiano, che vede Cozzi al secondo posto assoluto grazie a un primo, due secondi un terzo e un quinto posto; gli altri convocati sono Giuliano Pianca, Roberto Di Matteo e Antonio Vannucci.
Il suo miglior risultato, Cozzi l’ha ottenuto all’estero, con la medaglia di bronzo vinta ai Campionati Europei disputati in Francia, a Henin Beaumont, all’inizio di giugno. In seguito una dolorosa epicondilite ha reso più difficile la sua preparazione; per risolvere definitivamente il problema sarà necessaria un’operazione chirurgica, che arriverà però solo dopo i Mondiali e dopo la tappa del campionato italiano in programma a Busto Arsizio. Ad accompagnare Cozzi in Croazia sarà la moglie Nadia, sua prima tifosa e sostenitrice.
Per la Pro Patria, la stagione sportiva appena cominciata si presenta ricca di novità: all’orizzonte c’è soprattutto l’inaugurazione del Museo nazionale della scherma, che coronerà degnamente le celebrazioni per il 130° anniversario della società. Ma nel programma spiccano anche tante manifestazioni agonistiche nazionali e internazionali, ospitate nella sala di via Galvani. La Pro Patria è tra le poche società in Italia a poter vantare la partecipazione ai campionati italiani in tutte e sei le specialità, con risultati di ottimo livello: la spada femminile è quarta a livello nazionale, il fioretto femminile è appena stato promosso in serie A1, le squadre di sciabola maschile e femminile e quella di fioretto maschile militano in A2, mentre quella di spada maschile è in B1.
I corsi regolari hanno inizio, quest’anno, il 12 settembre, e continueranno seguendo i ritmi scolastici. Chi volesse saperne di più può contattare la segreteria al 0331-634413 (nelle ore pomeridiane) o visitare il sito ufficiale della Pro Patria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.