Andrea Cozzi convocato ai Mondiali Master di spada

Lo schermidore della Pro Patria è nella lista stilata dal CT Nicola Comincini per la manifestazione over 50 in programma il 30 settembre a Porec (Croazia)

Non poteva esserci modo migliore per iniziare la stagione sportiva: la Pro Patria Scherma festeggia la convocazione in azzurro del suo atleta Andrea Cozzi (nella foto) per i campionati del mondo Master di spada categoria over 50, in programma a Porec (Parenzo), in Croazia, il prossimo 30 settembre. Lo schermidore bustocco è stato selezionato dal CT Nicola Comincini tenendo conto della classifica del campionato italiano, che vede Cozzi al secondo posto assoluto grazie a un primo, due secondi un terzo e un quinto posto; gli altri convocati sono Giuliano Pianca, Roberto Di Matteo e Antonio Vannucci.
Il suo miglior risultato, Cozzi l’ha ottenuto all’estero, con la medaglia di bronzo vinta ai Campionati Europei disputati in Francia, a Henin Beaumont, all’inizio di giugno. In seguito una dolorosa epicondilite ha reso più difficile la sua preparazione; per risolvere definitivamente il problema sarà necessaria un’operazione chirurgica, che arriverà però solo dopo i Mondiali e dopo la tappa del campionato italiano in programma a Busto Arsizio. Ad accompagnare Cozzi in Croazia sarà la moglie Nadia, sua prima tifosa e sostenitrice.

Per la Pro Patria, la stagione sportiva appena cominciata si presenta ricca di novità: all’orizzonte c’è soprattutto l’inaugurazione del Museo nazionale della scherma, che coronerà degnamente le celebrazioni per il 130° anniversario della società. Ma nel programma spiccano anche tante manifestazioni agonistiche nazionali e internazionali, ospitate nella sala di via Galvani. La Pro Patria è tra le poche società in Italia a poter vantare la partecipazione ai campionati italiani in tutte e sei le specialità, con risultati di ottimo livello: la spada femminile è quarta a livello nazionale, il fioretto femminile è appena stato promosso in serie A1, le squadre di sciabola maschile e femminile e quella di fioretto maschile militano in A2, mentre quella di spada maschile è in B1.
I corsi regolari hanno inizio, quest’anno, il 12 settembre, e continueranno seguendo i ritmi scolastici. Chi volesse saperne di più può contattare la segreteria al 0331-634413 (nelle ore pomeridiane) o visitare il sito ufficiale della Pro Patria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.