Apre il nuovo Centro diurno disabili
La struttura totalmente rinnovata e ristrutturata potrà accogliere fino a venti persone con disabilità, gestita dalla cooperativa sociale “Il Girasole”
Nuova sede a Castiglione Olona, nella frazione di Gornate Superiore del nuovo “Centro diurno per disabili”, nella ex scuola elementare, che si trova all’interno del Parco Rto. Il progetto è stato realizzato e voluto dai Comuni del Distretto di Tradate (Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Tradate, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore) e potrà accogliere fino a venti persone con disabilità.
L’inaugurazione avverrà sabato 10 settembre alle 10 nel nuovo Centro Socio Educativo (Cse) di Castiglione Olona, nella frazione di Gornate Superiore, in via Delle Madonne, nell’edificio che fino a qualche anno fa ospitava la scuola elementare. Si tratta di un centro diurno totalmente rinnovato e ristrutturato che potrà accogliere fino a venti persone con disabilità, gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole” di Venegono Superiore, che da dieci anni lavora nel settore per favorire l’integrazione sociale e personale del disabile.
Lo stabile è stato messo a disposizione dal Comune di Castiglione Olona che l’ha dato in comodato d’uso gratuito all’ufficio di piano al fine di poter realizzare un servizio diurno per disabili. La ristrutturazione dell’edificio è stata sostenuta per € 186.997 dai Comuni e per € 51.500 dalla cooperativa Il Girasole che gestirà in concessione il servizio fino al 30/11/2038. La sede, recentemente ristrutturata e priva di barriere architettoniche, ha una superficie di 370 metri quadri: la parte esterna, gentilmente concessa dal Comune di Castiglione Olona, ospiterà l’orto biologico; l’accesso al centro avviene dall’ampio portico coperto. Nei locali trovano spazio la sala mensa, un luminoso salone per l’accoglienza e i momenti di relax degli utenti, le aule per le attività, l’ufficio dei responsabili e la sala colloqui, oltre a bagni e spogliatoi di addetti e utenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.