Avignone, nessuna fuga radioattiva, “cessato allarme”
Dopo lo scoppio al forno in un impianto di trattamento di residui nucleari che ha causato un morto, le autorità francesi escludono fuoriuscite radioattive
Alle 16 di oggi, 12 settembre, l’autorità di sicurezza nucleare francese – l’ASN – ha fatto sapere che “l’incidente ha avuto termine” e che “nessuna contaminazione è stata registrata”. Lo riporta il sito LeMonde.fr che, come tutti i quotidiani europei e non solo, sta seguendo l’evolversi dello scoppio nell’impianto nel Midì francese, a pochi chilometri da Avignone (nella foto qui affianco).
L’incidente è avvenuto alle 11.45 ora locale e ha causato la morte di un operaio, rimasto carbonizzato nello scoppio, oltre al ferimento di altre 4 persone. Nessuno dei feriti, ha comunque fatto sapere a poche ore dall’evento il ministero dell’Interno francese, è da ritenersi contaminato.
Nessuna fuga radioattiva, insomma.
Inoltre, sempre il portavoce di “place Beauvau”, come viene chiamato l’Interno francese, ha affermato che “nessuna contaminazione è stata segnalata dai nostri sei centri di rilevamento nella valle del Rodano”. Quanto diramato dal governo francese trova conferma anche nella nota disponibile dalla “Criirad” la “Commission de recherche et d’information indépendantes sur la radioactivité”.
Nel sito si legge testualmente che l’incidente nel sito di Marcoule (Gard) “è monitorato dai rilevatori disponibili nell’area ed è avvenuto in un sito dell’impresa Socodei all’interno del confine del comune di Codolet. Si è trattato dell’esplosione di un forno avvenuta attorno alle 11.45 ora locale”.
L’impresa Soccodei è specializzata nel trattamento di rifiuti radioattivi e “al momento dell’esplosione nella zona soffiavano venti in direzione sud”.
Alle 14.15 – si legge sempre nella nota della Criirad – “non è stata segnalata alcuna contaminazione nell’area, come testimoniano le 6 centraline di rilevamento presenti nella valle del Rodano” (nella foto sopra).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.