Canile abusivo sequestrato a Sciarè
Due cani erano chiusi all'interno di strutture fatiscenti, realizzate senza permesso nella zona alle spalle dello scalo Hupac. Il proprietario denunciato per maltrattamenti e abuso edilizio
Un piccolo canile abusivo, con animali che vivevano in condizioni pietose, è stato smantellato a Gallarate grazie all’intervento congiunto di Carabinieri e Servizio Interprovinciale Tutela Animali.
A seguito di informativa trasmessa dai militari della stazione di Gallarate, il Servizio Interprovinciale Tutela Animali lo scorso 3 agosto ha operato un sequestro preventivo dei due cani detenuti all’interno di un fatiscente stabulario in uno spazio appositamente recintato con materiali di fortuna (legno, rete metallica, lamiere etc), nell’area boschiva confinante con il terminal HUPAC nel Comune di Gallarate (l’ingresso era da Via Gran Bretagna). Il piccolo canile è stato realizzato senza il permesso di costruire, sicché gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria hanno proceduto al sequestro probatorio dell’area e dei ricoveri per animali, 1 stabulario realizzato in legno, lamiera e rete metallica e 2 stabulari realizzati in rete metallica (al momento in disuso).
In particolare, come riportato nel verbale del veterinario presente al momento del sequestro (in quanto nominato Ausiliario di PG), i cani erano detenuti in spazi angusti e bui (anche di giorno) peraltro colmi di feci,urina e rifiuti di ogni genere, abbeverati con acqua piovana ed infine infestati da ectoparassiti (zecche).
Il proprietario dell’animale, successivamente identificato, è stato quindi deferito all’A.G. per maltrattamento di animali e abusivismo edilizio. I cani, affidati in giudiziale custodia al Sindaco di Gallarate sono oggetto di terapie ed esami i cui esiti verranno trasmessi all’A.G. per i provvedimenti che questa riterrà opportuno adottare (confisca degli animali).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.