“Consiglio Comunale in diretta? Lo chiederemo a tutti i consiglieri”
Il presidente del consiglio comunale risponde al Movimento a 5 stelle: "Ci siamo già espressi negativamente in passato”. Ma indica una possibilità
Non si possono fare riprese audio e video del consiglio comunale, ma è possibile fare richiesta a ogni singolo consigliere per sapere se è d’accordo. È in sintesi la risposta che la presidenza del consiglio comunale di Tradate ha dato al neonato Movimento a 5 stelle cittadino. Quest’ultimo aveva fatto richiesta ufficiale per poter mandare in diretta video la seduta dell’assise municipale, direttamente vie internet.
«La richiesta non può essere accolta in quanto andrebbe contro l’indirizzo espresso dall’organo consiliare» ha risposto il presidente Fabio Tonazzo. «Questa, sostanzialmente la motivazione – spiegano dal Movimento -. Inoltre, il Presidente del CC aggiunge che “Ammesso che si voglia andare contro tale indicazione, nell’articolo 54 del Regolamento si chiarisce che comunque la ripresa può essere autorizzata dal Presidente del CC salvo il diritto dei singoli consiglieri a non farsi riprendere"».
«Per quest’ultima considerazione riteniamo che da parte dell’Amministrazione ci sia la piena disponibilità a concedere tale autorizzazione, che richiederemo “brevi manu” in occasione della prossima seduta di consiglio – spiegano dal Movimento -. Tuttavia, nella lettera, il Presidente del CC si dice disponibile a “fare una verifica tecnica sulla possibilità di rendere fruibile sul sito internet del comune di Tradate il file della registrazione audio a patto che questo non implichi costi aggiuntivi per l’Amministrazione.” A tal proposito, ci teniamo a sottolineare che la nostra proposta è e rimane a carattere totalmente gratuito e ad esclusivo beneficio di tutta la cittadinanza, in un’ottica di economicità, pubblicità, efficacia e trasparenza del servizio pubblico. Nel frattempo, ci aspettiamo che la proposta avanzata dal Pres. del CC di pubblicare le registrazioni audio venga comunque portata avanti come promesso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.