Di giorno fabbrico antifurti e di notte scrivo gialli
Emiliano Pedroni ha presentato a Villa Bossi il suo romanzo d'esordio “La recluta del male” (Editore XY.IT)

Il secondo miracolo Pedroni lo ha vissuto durante la prima presentazione ufficiale del libro a Villa Bossi a Bodio Lomnago. Un’intera comunità, sfidando una canicola tropicale, si è mobilitata per il suo libro, per ascoltare le sue parole e per testimoniare la riuscita di una piccola impresa. Amici, concittadini, parenti e anche curiosi, capitati lì per caso, si sono riuniti nella magnifica residenza storica, tirata recentemente a lucido.
Emiliano Pedroni non è uno scrittore di professione, fa il magazziniere in una ditta di antifurti. E la passione per i gialli non l’ha ereditata pensando a come sventare i furti, ma leggendo Ken Follet sul pontile di Cazzago Brabbia. “La recluta del male” è una storia ambientata in una contea immaginaria della profonda provincia americana, dove viene rinvenuto il cadavere di una ragazzina. Un omicidio efferato che fa temere la presenza di un serial killer. «Questo libro- spiega Pedroni – è stato completato nel luglio 2010, prima che si verificassero gli omicidi di Sarah Scazzi e Yara Gambirasio, quindi non mi sono ispirato a quei casi. Quando andavo nel mio pensatoio in riva al lago di Varese avevo già in mente l’intelaiatura della storia».

Per una casa editrice, soprattutto se piccola, pubblicare un libro di narrativa, perdipiù di un esordiente, è sempre una grande sfida. Questo giustifica la tiratura molto limitata, 300 copie, per un’edizione curata nei minimi particolari. «Noi pubblichiamo saggi universitari – conclude l’editore Virginia Martelli Maggi -. Ci siamo fidati della dottoressa Orsenigo, che ci ha proposto un piccolo gioiello».
Il giudizio sulla caratura spetta ora ai lettori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.