Europei al via, Italia subito a segno
Circa 1400 persone al PalaYamamay per la prima giornata del girone D: Olanda senza rivali, la Russia ferma una coraggiosa Bulgaria. Azzurre senza problemi nell'esordio a Monza contro la Croazia
Non ci si aspettava un miracolo in termini di pubblico, ma qualcosa di buono è comunque arrivato: circa 500 presenze al PalaYamamay per il primo incontro degli Europei Femminili tra Olanda e Spagna, che diventano quasi 1400 per la sfida serale tra Bulgaria e Russia. Risultato non disprezzabile, visti i prezzi elevati e la giornata feriale; tutto sommato nell’impianto bustocco si respira una bella atmosfera, grazie anche alla presenza di diversi tifosi e giornalisti olandesi, russi e bulgari (del tutto assenti invece gli spagnoli). Il match d’esordio, del resto, non ha riservato grandi emozioni nemmeno dal punto di vista tecnico: scontato il successo dell’Olanda, che ha triturato la fragile e inesperta Spagna con un devastante 3-0 (25-15, 25-14, 25-17). In evidenza la solita Manon Flier, ma anche Debby Stam e la giovane alzatrice Dijkema. Più combattuta la sfida tra Bulgaria e Russia, chiusasi comunque sullo 0-3 (13-25, 24-26, 21-25) ma con due set, il secondo e il terzo, incerti fino all’ultimo e chiusi dalle russe solo grazie ai miracoli della "giraffa" Gamova.
A Monza, intanto, la nazionale italiana esordiva triturando in tre set (25-19, 25-20, 25-19) la Croazia: un esordio davvero convincente per la squadra di Barbolini, che ha ritrovato una grande Simona Gioli, protagonista assoluta con 15 punti. In precedenza la gara tra Azerbaijan e Turchia si era conclusa sull’1-3 (23-25, 25-17, 25-19, 25-21) dopo che la formazione di Marco Aurelio Motta aveva ceduto a sorpresa il primo set.
Domani nuova giornata di gare: alle 17.30 si giocano Bulgaria-Olanda a Busto Arsizio e Croazia-Turchia a Monza, alle 20.30 Russia-Spagna al PalaYamamay e Italia-Azerbaijan al PalaIper.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.