Giovan Battista Roggia, un compleanno speciale
Lunedì 12 settembre compie 98 anni il fondatore della biblioteca civica. Fra i tanti messaggi di auguri quello del Comitato Antifascista: "Siamo riconoscenti a un uomo che non si piegò al fascismo"
La coincidenza sembra quasi studiata a tavolino: lunedì 12 settembre, giorno dell’inizio del nuovo anno scolastico, cade anche il 98esimo compleanno di Giovan Battista Roggia, un personaggio che ha scritto la storia della scuola e della cultura a Busto Arsizio. Per decenni docente al Liceo Classico, Roggia fu anche il fondatore della biblioteca della città. Tra i tanti messaggi d’auguri ricevuti anche quello del Comitato Antifascista: "Siamo riconoscenti ad un uomo che non si piegò davanti al fascismo e per questo fu costretto a lasciare l’insegnamento fino alla Liberazione. Roggia partecipò alla Resistenza e a guerra finita tornò ad insegnare. Dopo la guerra e la fine della dittatura c’era fame di cultura, così Roggia si impegnò per realizzare in città una biblioteca pubblica, proprio per dare a tutti la possibilità di leggere, informarsi, istruirsi. Il sogno si realizzò nel 1950".
Il comunicato torna poi sui problemi della scuola italiana: "Continuamente umiliata dalla politica del governo, la scuola continua nella sua missione educativa e formativa grazie agli insegnanti, ai presidi e a tutto il personale, grazie a tutti quelli che “resistono” nonostante i problemi, grazie a uomini e donne che non abdicano di fronte alle difficoltà ma con impegno portano il loro contributo culturale e umano nella formazione del cittadino di domani". La nota del Comitato Antifascista si conclude con un augurio di "inizio resistente" a tutto il mondo della scuola e con una citazione di Albert Camus: "Cultura: l’urlo degli uomini in faccia al loro destino".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.