Giudizio al tar, il comune non manda l’avvocato
Palazzo Estense ha deciso di non costituirsi iil prossimo 4 ottobre ai ricorsi contro le elezioni. Nessun pericolo per gli atti decisi finora
Il comune di Varese rinuncia a costituirsi in giudizio contro i ricorsi al tar delle ultime elezioni. Dunque, fa l’arbitro, e non scende in campo, per evitare inutili querelle con i partiti?: «Non c’è interesse passivo legittimo» dice l’assessore Carlo Piatti (affari legali) Tradotto: non c’è problema istituzionale perché, nel caso in cui venisse accolto almeno uno dei 3 ricorsi al tar, non avrebbe effetti di annullamento sugli atti finora approvati: «Per giurisprudenza consolidata tutti i provvedimenti di giunta e consiglio non sono annullabili» conferma l’assessore Piatti, che oggi in giunta ha proposto questa soluzione.
Il 4 ottobre il Tar di Milano discuterà i ricorsi presentati dalla Lega Nord, dal consigliere Mimmo Esposito del Pdl, e dal Pd con la lista civica e l’Idv.
I motivi dei ricorsi
Il carroccio contesta la divisione dei seggi tra maggioranza e opposizione e ritiene che il premio di maggioranza sia stato applicato male, perché la somma dei consiglieri che sostiene Fontana non raggiunge il 60% come dice la legge: chiede dunque che l’opposizione perda un consigliere e che questi finisca nelle fila della Lega Nord, che tra l’altro in questo modo pareggerebbe il conto con i seggi del Pdl (10 a 10)
Mimmo Esposito del Pdl osserva invece che c’è stata una copiatura sbagliata del numero delle preferenze nei verbali e chiede che gli vengano restituiti alcuni voti: in questo modo diventerebbe il primo dei non eletti. Il Pd infine vorrebbe un riconteggio dei posti tra quelli assegnati all’opposizione: chiede in pratica di annullare l’assegnazione dei seggi a Movimento Libero, Udc e Movimento 5 Stelle a favore di due membri del Pd e uno dell’Idv, poiché il conteggio dei voti andrebbe fatto sulla base del ballottaggio e non del primo turno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.