Il Comitato vuole diffidare il Comune

Dopo l'incontro con l'avvocato, i membri del Comitato stanno preparando la diffida al Comune perchè rispetti la sentenza. Intanto attendono notizie dalla Provincia

Diffidare il Comune di Bardello a rispettare la sentenza del Tar. È ciò su cui sta meditanto il comitato spontaneo del paese sorto per contrapporrsi al piano viabilistico approvato un anno fa dalla giunta. Alcuni membri del comitato si sono incontrati con l’avvocato che li ha seguiti nella battaglia davanti al giudice amministrativo: « Il legale ci ha consigliato di diffidare l’amministrazione dando un termine entro cui attenersi al pronunciamento del Tar – spiega Giovanni Martina del Comitato – Se la viabilità non tornerà quella vecchia, allora torneremo davanti al giudice amministrativo che potrebbe nominare un commissario ad acta».

I cittadini, dunque, incalzano la giunta bardellese che ha avviato un tavolo di negoziato con la Provincia per risolvere la questione: « Era stato annunciato un nuovo piano e un tavolo a cui era invitato anche il comitato – commenta Martina – ma, fino ad oggi, non abbiamo avuto notizie».

Il pronunciamento del giudice amministrativo del 26 luglio scorso ordinava al Comune di Bardello e al Consorzio di Polizia Locale Nord Ovest di Varese di ripristinare la viabilità precedente, affermando che sono nulli tutti gli atti che hanno portato a questa viabilità, entrata in vigore il 10 agosto 2010. Il 29 agosto, i rappresentanti del Comitato avevano incontrato il Sindaco, Paola Quinté, il Vicesindaco, Valentino Del Grande, i Consiglieri di maggioranza, Emilio Di Donato e Roberto Sartori. In quella sede, l’Amministrazione comunale aveva rimandato qualunque decisione e presa di posizione al confronto con la Provincia e con gli altri Comuni interessati. Confronto che si è poi tenuto due giorni dopo e da cui si è usciti con l’impegno di rivedersi dopo due settimane con progetti alternativi da condividere e discutere anche con il Comitato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.