Il patriottismo del libro Cuore rivive a Malnate
Venerdì 23 settembre, alla tensostruttura di piazza delle Tessitrici il professor Colombo leggerà "La Carezza del Re". L'iniziativa è dell'Accademia dei Curiosi"
L’Accademia dei Curiosi di Malnate ha organizzato la narrazione storica “La carezza del Re”, una pagina di Cuore tra simboli e sentimenti nell’Italia dell’Unificazione Al prof. Paolo Colombo, docente di Storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, è affidata la narrazione che avverrà venerdì 23 settembre, ore 21.00 alla Tensostruttura in Piazza delle Tessitrici a Malnate
Una delle pagine più celebri di questa opera è la partecipazione di un padre e due ragazzi alla parata per la visita del sovrano. Sono pagine ad effetto da cui il prof Paolo Colombo partirà alla scoperta del patriottismo e dell’immedesimazione nell’ideale di patria attraverso la simbologia utilizzata da De Amicis.
La descrizione delle bandiere, delle marce, delle uniformi predispone ad una serie di miti con cui si identificava la gioventù di quegli anni.
E sotto la patina del militarismo ecco affiorare un patriottismo civile che ha ancora oggi molto da insegnare: rispetto verso gli altri e lealtà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.