In mille al test d’ingresso per medicina

Le prove si sono svolte nella mattina di lunedì 5 settembre. I candidati erano 962

padiglione morselli varese Erano quasi un migliaio gli studenti che questa mattina si sono presentati all’università dell’Insubria per sostenere le prove di ammisisone al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria. Per la precisione 962 candidati per 181 posti disponibili (per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono 153 più 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero e per il Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria i posti sono 17 più 1 riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero). Quest’anno per la prima volta le prove si sono svolte in maniera congiunta, pertanto i candidati hanno dovuto esprimere una preferenza in via esclusiva per uno dei due corsi o, se l’interesse era per entrambi i corsi, l’indicazione in ordine preferenziale tra i due.
La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale, è stata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e consisteva nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di: Cultura generale e ragionamento logico (40 quesiti); Biologia (18 quesiti); Chimica (11 quesiti); Fisica e Matematica (11 quesiti).

Le prove di ammissione continuano l’8 settembre con i test per l’accesso alle Professioni sanitarie: i posti sono in totale 350 più 12 riservati, i candidati sono ben 1273. Per il Corso di laurea in Scienze motorie i test si svolgeranno il 9 settembre 2011, seguiranno le prove pratiche il 12 e il 13 settembre 2011; i posti sono 90 più 1 riservato.

Infine, c’è tempo fino al 9 settembre 2011, ore 12, per presentare la domanda di ammissione ai test d’ingresso per il Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese. La domanda va presentata tramite l’utilizzo dei terminali Self-Service o collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria da un qualsiasi personal computer. La prova si svolgerà il 16 settembre 2011: i posti a disposizione sono 240 più 10 riservati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.