L’elementare si trasferisce a Villa Valerio

Lunedì 12 la campanella per gli alunni della Sant'Agostino suonerà nella vicina media. Un ingresso e locali separati accoglieranno i bambini

Importante novità per gli alunni dell‘elementare Sant’Agostino. La prossima settimana, la campanella suonerà non nella tradizionale sede di Largo De Gasperi, sopra la sede dell’amministrazione comunale, ma in un’ala di Villa Valerio, che già ospita la media. 
La decisione era stata ampiamente annunciata ed è legata a ragioni di economicità: « Il piano occupato dalla scuola – spiega l’assessore Paolo Ciotti – era molto grande e i costi di mantenimento non erano più giustificabili. Così, dato che si sarebbe dovuto intervenire anche su qualche elemento legato alla sicurezza, d’accordo con corpo docente e dirigente abbiamo preferito investire a Villa Valerio, dove abbiamo rimesso a norma un’ala che è diventata indipendente e autonoma, con ingresso separato».
E se lo spostamento dell’elementare è stata digerita senza grosse polemiche, qualche mugugno in paese si fa circa il futuro di quel secondo piano che potrebbe far gola anche a qualche privato: « Sappiamo che ci sono in giro queste voci – taglia corto Ciotti – Fino a quando ci saremo noi, però, quello spazio rimarrà pubblico. Stiamo pensando a chi destinarlo: magari a qualche associazione del territorio. Di sicuro non lo venderemo».

La possibilità che Villa Castelbarco cambi proprietario, però, non è così campataper aria: « Facciamo un discorso di economicità. Di questi tempi, con le risorse così limitate, sa quanto costa mantenere un palazzo del genere, con stanzoni enormi e altissimi? Dove è quasi impossibile dare una collocazione efficiente a tutti gli uffici e agli sportelli? Oggi come oggi è un’ ipotesi assurda, ma se qualcuno ci offrisse un’altra sede più razionale e facesse una proposta per comprare questo stabile, le casse comunali potrebbero trarne giovamento. Non dimentichiamo, però, che il terzo piano appartiene a privati…»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.