La macchina del tempo a Induno

La manifestazione, organizzata da ProLoco Induno e Assessorato alla Cultura, sarà una vera cavalcata nei 150 anni di storia dell’Italia Unita: in programma domenica 4 settembre

E’ annunciata persino la presenza di Garibaldi e di Re Vittorio Emanuele II alla seconda edizione de “La macchina del tempo” in programma domenica 4 settembre a Induno Olona.
La manifestazione, organizzata da ProLoco Induno e Assessorato alla Cultura, sarà una vera cavalcata nei 150 anni di storia dell’Italia Unita; per tutta la giornata il centro del paese sarà il teatro di una passerella permanente di curiosi abiti d’epoca, raccolti per l’occasione e indossati da ragazze e ragazzi del paese, oltre che di bolidi d’epoca; circa trenta vetture d‘epoca – tutti di costruzione rigorosamente italiana – sfileranno per le vie di Induno, partendo dal Rione Olona alle 10.30 per arrivare a San Paolo alle 11.30 e giungere infine alle splendide ville liberty Terzaghi e Bittinelli (zona stazione) i cui giardini saranno per l’occasione eccezionalmente aperti al pubblico.
Dalle 12 nei giardini del Tennis Club comincerà a essere servito dello squisito risotto alla mantovana e gnocco fritto con tagliere di salumi, mentre nel pomeriggio la festa entrerà nel vivo con lo spettacolo in centro storico.
Nel parco di villa Bianchi sarà allestito un curioso mercatino dell’hobby e dell’artigianato artistico, mentre nell’adiacente corte don Andrea Riva la musica sarà protagonista. Ad aprire la giornata, attorno alle 15, ci sarà la Filarmonica Indunese con la corale della Comunità Parrocchiale di San Carlo, che intoneranno insieme l’Inno di Mameli e l’Inno al Monarco, un brano del 1913 da poco rientrato – dopo lungo oblio – nel repertorio delle due formazioni. Poi sarà la volta di Wilma De Angelis, la celebre cantante degli anni ’60, già al festival di Sanremo ai tempi d’oro di Mina e Renato Rascel, che intratterrà la platea con brani celeberrimi come “Quando vien la sera”, “Patatina” o “Nessuno”. Tra una canzone e l’altra, sfileranno le giovani indossatrici indunesi che proporranno vestiti d’epoca in grado di raccontare con un taglio insolito questi 150 anni che abbiamo alle spalle: al pubblico in piazza spetterà l’onore di scegliere il più bello. Con le modelle anche alcuni figuranti storici, che giungeranno in piazza a bordo di una carrozza originale di fine ottocento, trainata da una coppia di eleganti cavalli bianchi.
Al termine della giornata, sarà la volta di una grande tombolata popolare con ricchi premi; nella vicina sala civica Bergamaschi sarà poi visitabile, proprio da domenica e per una settimana, un’appassionante mostra dedicata alla storia dei Carabinieri. “Nei secoli fedele” è una straordinaria rassegna di reperti, uniformi, cimeli, documenti e cartoline sui duecento anni di storia della “Beneamata”, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Varese e sottosezione di Induno Olona con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Induno.
La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, fino al prossimo 11 settembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.