La onlus: “Progetto fermo per i ritardi del Comune e il taglio degli incentivi”
Roberto Bulegato, presidente della onlus "L'Aquila Nuova", spiega i motivi dello stop, le perplessità per il futuro e le difficoltà nei rapporti con l'ente locale abruzzese
«Abbiamo fatto 8 viaggi all’Aquila per portare avanti il progetto. I ritardi sono nati dal Comune». Roberto Bulegato, presidente della onlus "L’Aquila Nuova" racconta una versione diversa del naufragio (per ora) della scuola ad alta tecnologia da realizzare nel capoluogo abruzzese. «Abbiamo faticato non poco, solo grazie alle pressioni nostre e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nuncleare che si è potuti arrivati al convenzionamento».
In realtà più che alla polemica sui ritardi, Bulegato è interessato a spiegare quale sarà il futuro del progetto, che certamente subisce uno stop. La ragione è in buona parte al sistema degli incentivi, rivisto dopo il 31 dicembre 2010: «Si era sospeso tutto dopo il blocco del Conto Energia: metà dell’intervento economico derivava infatti dagli incentivi alle fonti energetiche rinnovabili, ci aggiorneremo quando potremo fare una valutazione più chiara». Dopo i contatti di maggio con il Comune si stanno analizzando i conti, anche se Bulegato ammette che l’associazione non si è ancora riunita ufficialmente.
La questione della sostenibilità economica è quella principale, ma la onlus vuole garanzie anche sul modello di gestione futuro. «Sicuramente chiederemo se esiste ancora la necessità di questa scuola e la disponibilità a gestirla: non vorremmo diventasse una delle tante cattedrali nel deserto. A settembre chiederemo anche questo alle istituzioni, è una responsabilità che abbiamo anche nei confronti dei donatori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.