La tassa d’imbarco “arriva” in Regione

Approvata da tutte le forze politiche una mozione per far destinare i soldi dovuti ai comuni del sedime aeroportuale. Cattaneo convoca per mercoledì gli enti locali

Una mozione comune per dire al governo che «i fondi della tassa d’imbarco vengano corrisposti ai comuni del sedime aeroportuali». Il documento – primo firmatario Rienzo Azzi, a seguire Giorgio Puricelli, Alessandro Alfieri e Stefano Tosi per la provincia di Varese – e stato votato in  Consiglio regionale da maggiornaza e minoranza. Con questo voto, l’Aula invita il presidente della Giunta a "farsi interprete presso il governo affinchè i fondi della tassa di imbarco vengano corrisposti al più presto ai comuni del sedime aeroportuale di Malpensa (di Linate e di Orio al Serio), già penalizzati da troppi anni, come previsto dalla finanziaria del 2004".
«Ci siamo tanto battuti – ha affermato Luciana Ruffinelli, consigliera della Lega Nord – per ottenere i ristorni dei frontalieri che servono a tenere i conti dei piccoli comuni di confine e rischiamo di perdere una risorsa non cospicua ma indispensabile per quei Comuni che subiscono i disagi di avere un aeroporto sul proprio sedime con le problematiche connesse. Una compensazione è doverosa».
Soddisfatti anche Alfieri e Tosi del Pd. «È quanto prevede la finanziaria del 2004, ed è quanto il Consiglio aveva già chiesto nel Consiglio straordinario di un anno fa proprio all’aeroporto di Malpensa. Purtroppo il Governo di centrodestra è andato in direzione opposta, ed è quindi giusto che la Lombardia faccia sentire la propria voce unitaria per chiedere una correzione di quello che è indubbiamente un errore».

Nel frattempo, Raffaele Cattaneo, assessore regionale ai Trasporti, ha convocato per domani mercoledì 21 settembre una riunione con tutti gli enti locali coinvolti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.