“Let’s speak english”: la Foscolo sotto l’esame di Cambridge

Un progetto innovativo ha permesso agli alunni di sostenere l'esame dell'Università britannica con risultati strabilianti

Un’eccellenza della scuola pubblica a Varese per quanto riguarda lo studio della lingua inglese. Alla scuola primaria Foscolo esiste un progetto ad hoc che ha permesso agli allievi dello scorso anno di superare brillantemente l’esame di certificazione "A1 Young Learners" della Università di Cambridge.
La preparazione è stata effettuata durante le normali ore di insegnamento in classe senza costi aggiuntivi per le famiglie. Kill two birds with one stone: si può fare!

In un momento in cui la scuola statale sembra essere vittima di tagli di risorse e di personale si dimostra che le competenze e l’entusiasmo delle insegnanti sono in grado di perseguire obiettivi all’avanguardia, come quello di mettere nelle mani degli alunni, fin dai primi gradi di istruzione, solidi strumenti per raggiungere l’eccellenza anche nel campo delle lingue straniere.

L’iniziativa, attiva dallo scorso anno, prende il nome tecnico di Inglese-Certificazione e consiste in un progetto innovativo di apprendimento della lingua inglese e di ottenimento delle certificazioni di competenza emesse dall’Università di Cambridge (ESOL examination).

I punti di forza e di unicità del progetto sono:

– L’utilizzo di risorse interne alla scuola: le insegnanti di Inglese, specialiste, si rendono disponibili a titolo gratuito per preparare gli allievi ed accompagnarli a sostenere l’esame.
– Lo svolgimento del progetto durate l’orario curricolare: non sono previste ore pomeridiane aggiuntive.
– Il potenziamento del monte ore dedicato alla Lingua Inglese, anche attraverso l’insegnamento in inglese di discipline non linguistiche (CLIL): questo metodo, utilizzato nelle scuole superiori, consiste nell’insegnare
parlando esclusivamente in Inglese discipline come la Musica, l’Educazione Motoria, la Tecnologia e consente agli allievi di familiarizzare con la lingua straniera.
– I risultati raggiunti: lo scorso anno gli allievi che hanno sostenuto l’esame hanno ottenuto la certificazione con punteggi elevati, la gran parte dei quali corrispondenti alle valutazioni massime.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.