Luini intasca finale e Olimpiadi
Il doppio leggero italiano chiude terzo in semifinale ai Mondiali: basta per qualificarsi per le medaglie e per Londra
Dopo lo splendido oro colto venerdì da Pierpaolo Frattini e dal suo timoniere Niccolò Fanchi, arrivano altre buone notizie per il canottaggio varesino dai mondiali in corso a Bled.
Elia Luini si è infatti qualificato per la finale di domenica e allo stesso tempo ha staccato il biglietto per Londra 2012 grazie al terzo posto ottenuto in semifinale. Il doppio leggero (con Luini c’è il toscano Bertini – foto: canottaggio.org) ha fatto il minimo indispensabile, controllando nell’ultimo tratto l’equipaggio francese rimasto fuori un po’ a sorpresa dalla gara valida per il podio. Davanti a tutti i favoriti neozelandesi, Taylor e Uru, che hanno preceduto una Germania abbastanza sorprendente e, appunto, gli azzurri.
Nell’altra semifinale passano – con crono superiore all’Italia – la forte Gran Bretagna di Purchase e Hunter, la Danimarca e la Cina; solo quinta invece la Grecia che aspirava a qualcosa di più.
Ora i riflettori si spostano sulla finalissima, in programma alle 13,06 della domenica: la concorrenza in questa specialità è sempre enorme, gli All Blacks paiono i primi favoriti ma la gara si annuncia avvincenta, con l’Italia di Luini pronta a dire la sua.
Per quanto riguarda il resto della giornata, va in finale B il quattro per disabili fisici con a bordo i gaviratesi Di Battista, Bozzato e Franzetti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.