“Non hanno scioperato solo i nostri tesserati”

Secondo la Cgil, in quasi tutte le categorie i lavoratori che hanno incrociato le braccia è nettamente superiore al numero dei tesserati nelle singole imprese

«Oltre cinquemila persone in corteo: i primi dati sull’adesione allo sciopero generale di otto ore confermano quello che la piazza ha mostrato questa mattina nei fatti, migliaia di lavoratori hanno partecipato alla manifestazione indetta dalla Cgil contro la manovra».  Così l’ufficio stampa della Camera del Lavoro di Varese.
Secondo la Cgil,  in quasi tutte le categorie i lavoratori che hanno incrociato le braccia è nettamente superiore al numero dei tesserati Cgil nelle singole imprese. Fillea (edilizia), Fiom (metalmeccanici), Filctem (chimici e tessili), Flai (agroindustria) e Filcams (commercio) – le prime categorie a rendere noti i numeri delle adesioni – confermano tutte la stessa tendenza, con oltre il 50% di partecipazione media allo sciopero. Alcune industrie, in particolare, hanno sfiorato punte di sostegno all’iniziativa del 100%, come nel primo turno alla Whirlpool di Comerio, dove l’appoggio allo sciopero ha toccato il 94% o alla Carlsberg di Induno Olona, che su 91 addetti (35 tesserati CGIL) ne ha visti 85 incrociare le braccia.
«Un grande successo – ha commentato il segretario generale della Camera del Lavoro di Varese, Franco Stasi – che premia la battaglia della nostra organizzazione contro una manovra iniqua e una politica che punta solo a tagliare servizi, sanità e assistenza, senza prevedere alcuna misura per la crescita. I lavoratori, i giovani, i pensionati, le donne, sono stufi di pagare la crisi, stufi di un governo che ha un unico obiettivo: distruggere lo stato sociale e le tutele legislative e contrattuali conquistate in decenni di lotte e sacrifici»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.