Onda anomala. Un cardanese naufraga alle Maldive

Luciano Gagliardi era in ferie con la moglie: durante una battuta di pesca l'imbarcazione è stata travolta da un'alta onda ed è affondata. L'uomo è rimasto in balia del mare per otto ore

Brutta avventura per un cardanese di 58 anni in vacanza alle Maldive, naufragato e rimasto in balia delle onde per ore:  Gagliardi Luciano si trova sulle isole dell’Oceano Indiano con la moglie, è naufragato durante una battuta di pesca d’altura. Il natante di circa 15 metri, a bordo della quale l’uomo si trovava con due membri dell’equipaggio (ovviamente locali), è stato travolto e ribaltato da un’onda di circa 3 metri di altezza. I drammatici momenti li racconta il figlio Alessandro, che dall’Italia ha parlato con il padre al telefono: «È arrivato un temporale improvviso, il comandante ha fatto una manovra errata, disponendo lo scafo in modo sbagliato rispetto alle onde: si sono ritrovati capovolti in una frazione di secondo». I tre occupanti si trovavano nella cabina della barca, ma – esperti di navigazione – sono riusciti a uscire dallo scafo in pochi secondi. «Si sono legarsi con corde di fortuna a una tanica. Per un breve periodo la barca è rimasta a galla, con la poppa fuori dall’acqua, ma poi è affondata». I naufraghi sono ritrovati in balia delle onde, a circa 15 km dall’isola: «A un certo punto hanno visto passare un idrovolante (il mezzo più usato per i collegamenti tra le isole, ndr), hanno cercato di richiamare l’attenzione, ma non li ha notati». Qualche ora dopo la moglie dell’uomo e la direttrice del resort, non vedendo rientrare l’imbarcazione, hanno dato l’allarme: i tre naufraghi sono stati trovati dopo circa otto ore tra le onde, un po’ infreddoliti e spaventati, ma in buone condizioni. I coniugi Gagliardi rientreranno in Italia martedì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.