Ra Sciloria, il teatro amatoriale va in Cartellone a Belforte
Otto spettacoli ad ingresso gratuito, da venerdì 23 settembre fino all’11 maggio prossimi, al circolo cooperativo di Biumo Inferiore e Belforte: organizza la rassegna ormai giunta alla nona edizione
Ra Sciloria, la rassegna teatrale amatoriale giunta ormai alla nona edizione, conquista i quartieri di Varese. Quest’anno una parte sostanziosa della rassegna si terrà infatti, in una sorta di vera e propria “stagione teatrale” autonoma, al circolo cooperativo di Biumo inferiore e Belforte, in viale Belforte 165. Otto spettacoli ad ingresso gratuito, da venerdì 23 settembre fino all’11 maggio prossimi.
«Volevamo portare il teatro in periferia, e ridare così voce alla cooperativa di Belforte e al suo quartiere – spiega Giovanni Salandini, presidente della cooperativa – Per questo abbiamo colto volentieri l’occasione di ospitare alcune “tappe della rassegna”. Il nostro salone ha già ospitato spettacoli teatrali e il risultato è stato molto incoraggiante. Perciò ora ci riproviamo»
L’entrata sarà gratuita ad ogni replica, e due spettacoli (quello del 19 novembre e quello del 22 aprile) sono previsti anche al pomeriggio di sabato o domenica, per favorire gli spettatori anziani: vale la prova, anche perchè il livello qualitativo degli spettacoli presentati è davvero interessante.
«La provincia di Varese ha una grandissima tradizione di compagnie teatrali amatoriali: quasi tutti gli oratori hanno una sala teatrale, per esempio, e ci sono precedenti importanti, come quello della compagnia dei Rame, padre di Franca Rame, di compagnie validissime che giravano il varesotto – spiega Mauro Marchesotti presidente di Ra Sciloria, rassegna patrocinata dalla Provincia di Varese fin dalla sua nascita – La nostra rassegna conta oltre 20 compagnie amatoriali provinciali, tutte di gran passione e buonissimo livello, niente da invidiare ai professionisti. Gli spettacoli presentati nel cartellone del circolo di Belforte sono poi molto variegati, solo in parte solo in dialetto, e ce n’è di davvero originali»
Come, per esempio, quello di venerdì 3 febbraio 2012, dal titolo “Reality Tv trash” interpretato dalla compagnia La Nicchia di Gavirate: una specie di divertente blob delle pubblicità, per raccontare quanto certi messaggi siano devianti. Testi originali e attori studenti che hanno già dato grandi prove di bravura, divertimento assicurato.
Da segnalare anche la pièce di uno dei commediografi più intelligenti e divertenti del teatro anglosassone, Neil Simon, dal titolo “Rumors”, che alcuni di voi avranno magari visto all’Apollonio interpretate da Zuzzurro e Gaspare: qui a metterlo in scena (domenica 22 aprile, come sempre ingresso gratuito) è la compagnia amatoriale Duse, guidata dalla professionista Silvia Sartorio, un nome che da solo garantisce qualità per un testo godibilissimo.
Ma nel cartellone non manca anche il cabaret in dialetto (“DialettinSmoking” della compagnia i Tema Bistrò di Gavirate, il 6 gennaio) e le compagnie teatrali storiche (la Orimbelli di Varese, con “Chiamatemi pure professore” il 14 ottobre).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.