Rimonta MC-Carnaghi, domenica è già derby
Dopo un primo set da incubo, Caterina Bosetti trascina Villa Cortese alla vittoria sull'Asystel: la finale del trofeo Bellomo si giocherà contro le eterne rivali della Yamamay
Non poteva che finire così, con il primo derby della stagione: nella seconda semifinale del Trofeo Bellomo la MC-Carnaghi ribalta con orgoglio un inizio da incubo, batte l’Asystel Novara in quattro set e si prepara a difendere contro le eterne rivali della Yamamay Busto Arisizio un titolo conquistato per tre anni di fila. Bravissime le ragazze di Abbondanza a non perdersi d’animo dopo il tremendo 1-11 iniziale e a prendere via via confidenza con il campo, fino a dominare sul quarto set; bravo però anche il tecnico romagnolo a trovare la chiave di volta della partita, inserendo la giovanissima Danesi al posto di Sylla e restituendo equilibrio al sestetto. Villa Cortese, del resto, si presentava con un sestetto ampiamente sperimentale, mentre a Novara mancavano “solo” tre giocatrici, le nazionali Barcellini, Malagurski e Barun. C’era curiosità per la prima prova di Carocci dopo il “gran rifiuto” della CEV che le ha impedito di partecipare agli Europei, ma a brillare è stata soprattutto Caterina Bosetti, capitano e trascinatrice della squadra: accanto a lei bene anche Wilson e Pincerato, in crescendo Perinelli. Domani alle 15.30 la finale per il terzo posto tra Bergamo e Novara, a seguire l’ultimo atto del torneo: Busto-Villa, a ripeterlo fa già gola.
LA PARTITA – Nonostante gli acciacchi patiti in settimana, è regolarmente in campo Caterina Bosetti, premiata anche con la fascia di capitano; dall’altra parte Caprara sceglie Folie e Frigo al centro, lasciando fuori Veljkovic. L’avvio di Novara è terrificante: 1-11 sul turno di battuta di Viganò, con un Villa molto falloso in attacco. Finalmente Wilson mette a terra la prima palla per le biancoblu (2-11), che riprendono coraggio a metà set recuperando tre punti con Wilson e Bosetti: 13-19. Troppo tardi comunque per raddrizzare il set, che si chiude con l’attacco del 19-25 di Folie. L’Asystel piazza subito due muri importanti in avvio di secondo parziale (1-3), Bosetti restituisce il “favore” a Nomikou per il 4-5, ma Novara allunga sul 7-11 ed è time out. Abbondanza prova Danesi nel ruolo di opposto, Villa piazza un break di 8-0 (Bosetti e Perinelli protagoniste) e va addirittura in vantaggio 16-15. La MC-Carnaghi adesso ci crede, si invola per il 20-17 con Perinelli e resiste al tentativo di rimonta novarese: Wilson si procura due set point e al secondo tentativo Bosetti riapre la partita.
Si lotta alla pari in apertura di terzo set: l’Asystel si fa sentire a muro con Frigo e piazza il break del 4-7, ma Villa sale di tono in difesa e ancora una volta, sul turno di servizio di Bosetti, si inventa un “parzialone” per il 18-14. Pincerato ferma a muro Horvath (21-15) ma la vendetta dell’ungherese è terribile: due attacchi e due ace per il 21-21. Finale in volata, sul 24-24 decide l’onnipresente Caterina con due attacchi consecutivi.
Nel quarto set Caprara conferma dall’inizio Veljkovic, ma l’Asystel va alla deriva e la MC-Carnaghi ne approfitta: subito 9-4 con Perinelli e Stufi sugli scudi. Ancora Perinelli allunga sul 14-9, Villa stavolta non si fa sorprendere e con Danesi firma l’ace del 18-12. Finale sperimentale, entrambe le squadre hanno due palleggiatori in campo; le padrone di casa però conducono largamente e malgrado qualche brivido finale riescono a chiudere la gara con un punto, manco a dirlo, di Bosetti.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Asystel Novara 3-1 (19-25, 25-23, 26-24, 25-20)
Villa C.: Carocci (L), Stufi 14, Perinelli 17, Danesi 2, Pincerato 2, Bordignon, Sintoni, C.Bosetti 20, Wilson 14, Puerari (L), Sylla. All. Abbondanza.
Novara: Frigo 4, Bechis 4, Viganò 8, Veljkovic 6, Zardo (L), Sansonna (L), Camera 1, Nomikou 7, Folie 8, Horvath 19. All. Caprara.
Note: Villa: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, attacco 38%, ricezione 68%-54%, muri 11, errori 36. Novara: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, attacco 31%, ricezione 63%-40%, muri 17, errori 27.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.