Rotonda dell’A26, Simeoni: “La realizzeranno Anas e Autostrade”

A luglio firmata la convenzione sul progetto esecutivo. L'assessore provinciale alla viabilità polemizza con chi ha lanciato una mobilitazione politica giudicata tardiva: "Si è già chiarito chi la deve realizzare, per merito della Provincia"

È sempre fonte di polemica l’ormai lunghissima vicenda della rotonda al casello di Besnate: la mobilitazione del territorio è giudicata tardiva dall’assessore provinciale alla viabilità Aldo Simeoni: «Voglio sottolineare l’atteggiamento poco corretto di esponenti politici che, dopo l’assoluto mutismo in fase di trattativa, hanno come per magia trovato parole e argomenti, amplificati dalla stampa, sulla questione solo per voler mettere la propria bandiera su un’opera il cui merito esclusivo è dell’Assessorato provinciale». Simeoni ricorda infatti il lungo iter che – partito a settembre 2009 – ha portato a stabilire due certezze, «che la rotatoria verrà finanziata da Società autostrade e Anas» e «che ciò avverrà grazie al lavoro dell’Assessorato Viabilità e trasporti della Provincia di Varese»: una vera e propria battaglia per far sì che l’intervento fosse a carico delle due società che gestiscono la viabilità, anzichè a carico della Provincia. Ora i tempi sono compiuti e – conferma Simeoni – si passa all’assegnazione dei lavori, dopo la convenzione sul progetto esecutivo firmata nel luglio scorso. Un percorso complesso e lungo, che appunto ha visto anche la mobilitazione di alcune forze politiche: prima la Lega Nord (che ha tenuto un polemico presidio sulla strada in questione), poi il Pd locale con una "spedizione" a Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.