Torna la Google Car, avvistata a Gazzada

Le immagini acquisite dalle fotocamere montate sul tetto della vettura servono ad aggiornare Google Street View. Era stata vista girare in provincia anche lo scorso anno

google car a gazzadaTorna la Google Car in provincia di Varese. La vettura che con le sue fotocamere cattura tutti i dettagli di strade, viuzze e incroci è stata avvistata nel primo pomeriggio di oggi a Gazzada. Di colore bianco con le portiere verdi e il logo del motore di ricerca ben visibile, si distingue per la grossa attrezzatura montata sul tetto, simile a un pallone. La macchina di Google era stata avvistata anche l’anno scorso, per le strade di Varese e di Gallarate.

Le immagini acquisite durante i tour dell’automobile servono ad arricchire gli archivi di Google Street View, la nuova tecnologia utilizzata da Google Maps e Google Earth. Il sito offre viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade (a distanza di 10-20 metri l’una dall’altra) e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.

google car in provincia di vareseIntrodotto il 25 maggio 2007, il servizio si è gradualmente ampliato, fino a comprendere allo stato attuale fotografie provenienti dalle seguenti nazioni: Australia, Canada, Francia, Giappone, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Taiwan. Per la realizzazione delle foto, Google Street View utilizza delle speciali fotocamere che vengono collocate sul tetto di diverse automobili, apunto le Google Cars: Chevrolet Cobalt (negli Stati Uniti), Opel Astra (in Europa e Australia, Vauxhall Astra nel Regno Unito) e Toyota Prius (in Giappone).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.